Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Articolo di blog: quanto deve essere lungo?

articolo di blog

A molti è capitato di scrivere, ad ancora più gente di leggerlo, un articolo di blog. Parliamo della disciplina del copywriting, del quale ti ho già parlato in passato spiegandoti per esempio come può aiutarti a vendere di più oppure come scrivere in modo persuasivo. La funzione principale del blog resta tuttavia sempre migliorare il posizionamento del sito nella SERP di Google e in quest’ottica, e non solo, un gioco importante lo gioca la lunghezza!

Allora viene da se chiedersi: quanto deve essere lungo un articolo di blog per essere ottimizzato per i motori di ricerca e per perseguire ogni suo fine? Oggi ti parlo brevemente di questo, partendo da tre presupposti: non c’è una risposta univoca, non conta solo la lunghezza e la coerenza.

Cosa serve a un articolo di blog per convertire!

Anche se uno degli strumenti più importanti per il copywriting e la SEO come Yoast suggerisce un numero preciso, ovvero almeno 300 caratteri, non esiste una risposta univoca. Per sapere quanto deve essere lungo un articolo di blog, la cosa migliore da fare è studiare la propria nicchia. Ci sono settori in cui è più utile un articolo con almeno 600 caratteri e altri in cui effettivamente i 300 di Yoast sono più che utili. Come scoprire come fare? In nostro soccorso ecco un altro grande strumento come SemRush, che in una sezione dedicata e dal nome On Page & Tech SEO, ci indica la lunghezza ideale per parola chiave. Il funzionamento si basa sull’analisi statistica di articoli già indicizzati per quella keyword indicata.

articolo di blog

Però la lunghezza non è tutto, ci vogliono i contenuti di qualità! La soglia di attenzione è bassa anche di fronte a un articolo breve, per questo deve innanzitutto essere un articolo buono in termini qualitativi. Titoli, sottotitoli, immagini, grassetti, elenchi e buona argomentazione saranno elementi molto importanti per un articolo di blog di successo.

Allora la coerenza. Ti chiedi mai se i tuoi argomenti poi sono effettivamente coerenti con l’intento che abbiamo immaginato debba spingere gli utenti a trovare il nostro articolo su Google? Senza considerare questa variabile fondamentale, l’articolo con la giusta lunghezza sarà comunque inconcludente!

Prima di iniziare a scrivere il tuo articolo di blog fai attenzione a questi tre semplici consigli per ottenere più successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: