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Strategie di Marketing fallimentari, ma perché?

strategie di marketing fallimentari

Non sempre quello che fai per promuovere il tuo brand va a buon fine, perché esistono strategie di Marketing che sono semplicemente fallimentari. Quando parliamo di Marketing ci riferiamo principalmente a quello digitale e per questo, prima di capire perché una strategia non converte però è necessario specificare due punti:

  1. Nessuno può fare Marketing senza una strategia
  2. Chiunque quando prende una decisione di acquisto lo fa consultando il web

Partendo da questi presupposti, è ovvio che non puoi fare a meno né di una strategia e neppure di svilupparla online! Chiarito questo, vediamo insieme perché alcune strategie falliscono.

Strategie di Marketing fallimentari e da cosa riconoscerle!

Ci sono errori che spesso vengono commessi e che portano quasi inevitabilmente al fallimento di una strategia: dall’offerta alle mode del momento, tantissime cose possono portarti fuori strada, ma quali? Le elenco qua di seguito prima di analizzarle una per una:

  1. L’offerta sempre uguale e non pensata per il business specifico
  2. La mancanza di pianificazione, ti ho parlato spesso di questo in passato
  3. Mettere poca costanza in questa cosa
  4. Misurare poco o mai i risultati
  5. Credere ai fannulloni

Variare l’offerta

Capita di concentrarsi solo sul prodotto che si offre e poco su quello che il cliente medio chiede. Così è facile impostare delle strategie di Marketing fallimentari, perché si imposta il lavoro sempre alla stessa maniera, senza andare davvero a preoccuparsi dell’unicità del cliente e del suo business. I problemi più frequenti a questo proposito sono il proporre praticamente sempre la stessa cosa e farlo a tutti nelle stesse, medesime, forme!

Zero pianificazione

Pianificare è come avere una visione completa e dall’alto rispetto a tutto quanto accade, è una cosa di fondamentale importanza che ti consente di fare moltissime cose.

  1. Lavorare più comodamente sui Social con strumenti come Business Suite o TweetDeck
  2. Fare campagne di Advertising con i Social o su Google e fatturare di più
  3. Sfruttare il Retargeting
  4. Investire in Email Marketing

Solo alcuni fra i più preziosi vantaggi che la programmazione ha da offrire.

Le strategie di Marketing fallimentari e la poca costanza

Fra gli errori più frequenti c’è certamente la poca costanza nel lavoro, che spesso si accompagna a poca pazienza nei confronti degli algoritmi dei Social Media o a carenze di creatività.

Questo si riflette in maniera decisiva sulla gestione dei Lead.

misurazione risultati

Non misurare i risultati

Un risultato che non viene misurato è un risultato che difficilmente potrà poi essere migliorato. Come fare allora per riuscire in questo? Ti ho già parlato in passato di CTR, in relazione alla misurazione dei risultati dei contenuti, oppure del ROI, il ritorno dall’investimento che deriva per esempio da una campagna di Advertising.

Trascurare l’opportunità di misurare i risultati, come detto, non ci consentirebbe di migliorare e ottenere maggiori risultati!

Occhio agli impostori

Ormai sono sempre di più le persone che altro non fanno se non improvvisarsi totalmente nel mondo del Marketing digitale. Il consiglio finale è di cercare di individuare e di stare assolutamente alla larga da persone che tendono a ostentare ricchezza e successo senza averli, o quanto meno senza che li abbiano ottenuti poi onestamente.

Dubbi o domande su quanto esposto? Lasciami un commento e parliamone!

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