
Oggi più che mai, nel Marketing che diventa sempre più legato ai Social Media, l’occhio vuole decisamente la sua parte. Ci sono piattaforme, come per esempio Instagram, molto incentrate sull’immagine e sulle sue potenzialità in ambito di comunicazione. La popolarità di questo genere di contenuto, decisamente fresco e veloce rispetto ad altri, può portare a gravi errori grafici sempre pronti a vanificare il tuo studio e il tuo lavoro.
Ovvio chiedersi, a questo punto, quali sono questi sbagli che possiamo commettere nella grafica. Ce ne sono almeno sette che potresti commettere anche piuttosto facilmente.
Quali gli errori grafici più frequenti?
- Una gerarchia. Gli elementi in un’immagine, mi riferisco a quelli testuali, devono ricevere ognuno il proprio peso. dare una dimensione diversa alle parole chiave rispetto al resto del testo sarebbe già un’ottima idea.
- Allineare i testi. L’essere umano, quello occidentale, ha una ovvia tendenza a leggere partendo da sinistra verso destra, con un movimento visivo che mi piace definire a “Z”. Tutti gli elementi di testi dell’immagine devono avere quest’orientamento.
- Lo spazio. L’utilità dello spazio vuoto vicino alle scritte è incommensurabile! È puramente una questione psicologica, uno spazio vuoto consente di comprendere meglio e isolare il messaggio che gli utenti devono recepire.
- Troppo guasta. Molto tempo fa ti parlai di minima quantità efficace a proposito del Copywriting Persuasivo: troppo testo può confondere, forse mette addirittura timore alla vista e fa abbandonare il contenuto.
- Il contrasto. È saggio scegliere bene le palette di colori da utilizzare. Eccessivo contrasto cromatico ostacola la comprensione del messaggio perché distrae e rende pesante la lettura del messaggio.
- Mai il testo sopra l’immagine e viceversa. Semplicemente tutto rischierebbe di diventare poco leggibile.
- Essere coerenti. Alle persone piacciono le abitudini, che che ne dicano è così! Quello che bisogna fare è restare il più possibile fedeli al proprio stile, soprattutto nella stessa immagine.

Perché quest’articolo è così importante?
L’importanza di quest’articolo deriva da una semplicissima questione. Poche persone riescono a creare un contenuto immagine che sappia essere ben strutturato e comunque gradevole alla vista. Il problema è serio perché una comunicazione che non gode di ordine può essere semplicemente frustrante per chi dovrebbe leggere, il quale probabilmente finirà per non leggere affatto e abbandonare il contenuto prima del previsto.
Questo rappresenta un rischio che non puoi permetterti di correre, in quanto il Content Marketing ha lo scopo decisivo di portare persone a relazionarsi con la tua attività e diventarne magari clienti.