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Tecniche di vendita vincenti: un esempio pratico

tecniche di vendita vincenti

La settimana scorsa ti spiegai perché a volte i visitatori scelgono di non comprare ancora, oggi ti spiegherò invece come tecniche di vendita possono essere vincenti. Scoprirai come riuscire a vendere attraverso un esempio di Marketing decisamente pratico incentrato sul copy.

La questione è preziosa perché è al di sopra delle professionalità: chiunque può applicare certe strategie di vendita affidabili. È del tutto indifferente che tu appartenga al gruppo ACI o che tu abbia un marketplace tipo Amazon, alla fine chiunque ha bisogno di promuoversi e lo si fa soprattutto con il copy.

La base per delle tecniche di vendita vincenti.

Il punto focale per tecniche di vendita vincenti è l’essenza di quello che vendiamo: mi è capitato molto spesso di sentire la frase “piuttosto che vendere un trapano, bisogna vendere il buco”. Le persone non sono tanto interessate all’oggetto quanto, ed è ovvio, al beneficio.

folletto

Facciamo finta che tu sia un agente della Folletto. Vai per case a cercare di vendere l’ultimo pezzo dell’azienda, ovvero una scopa elettrica potentissima, silenziosa rispetto al solito e a un buon prezzo. Le basi per venderla ci sono, ma per molte persone la cosa più importante potrà essere la fisionomia di un elettrodomestico. Per esempio un oggetto simile, ma con un’impugnatura particolare che eviti fastidiosi dolori alla schiena dopo un utilizzo prolungato risponderebbe meglio alle esigenze del cliente.

Ed è qua che entra in gioco il copy!

Il copy per vendere, come usarlo in queste situazioni?

Il passo successivo sta nell’utilizzare parole così dette precettive, le quali sono in grado di mettere in moto quelle emozioni che ci fanno percepire diversamente le cose. Sono quelle parole che mirano, astrattamente, a sfruttare i sensi del corso umano.

Quindi per esempio termini come: ascolta, assapora, senti, tocca con mano, osserva. Tutte quelle piccole e semplici parole che aiutano a mettere in moto le emozioni delle persone con cui interloquiamo.

Hai un’attività di vendita online e vuoi lavorare diversamente sui contenuti per la promozione? Scrivimi o contattami per un preventivo senza impegno!

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