
Per quanto tu possa avere da mettere sul mercato il bene o servizio migliore del mondo, potresti avere delle difficoltà a venderlo. Ti chiederai facilmente, soprattutto all’inizio della tua esperienza nelle vendite online: perché gli utenti non comprano quello che propongo? Oggi ti spiegherò questo, quali motivazioni possono esserci dietro il problema del non riuscire a vendere.
Saranno solo pochi punti che però ti faranno capire quali problemi possono esserci da affrontare, perché la realtà è che potrebbe non bastare avere un prezzo competitivo se poi mancano altri elementi alla tua offerta.
Gli elementi che ci dicono perché i clienti non comprano!
Le motivazioni sono sostanzialmente sei e ti proporrò sei soluzioni. Partiamo con ordine e capiamo perché le persone non comprano dal tuo sito:
- Non si comprende il valore del tuo prodotto. Una cosa molto importante da poter fare, della quale ti accennai già a proposito di newsletter, è metterti a confronto con altri venditori e far capire davvero perché quello che offri tu è migliore di quanto offrono gli altri.
- Non si capisce come usare qualcosa. Uno stesso sito per la vendita online deve sì essere bello, ma soprattutto ha bisogno di essere funzionale, navigabile, intuitivo. Sarebbe bene tenere sempre a mente che ci rapportiamo sempre con persone che hanno tutto il diritto di non essere esperte di siti internet, e di qualunque altro argomento, per cui dobbiamo cercare di rendere facile la loro esperienza.
- Non si fida di te. Per fare in modo che la gente si fidi di te è necessario che tu ti costruisca una buona reputazione online. Questo perché tutti ormai, quando hanno bisogna di qualcosa, prima cercano informazioni su Google: per questo è di fondamentale importanza questo passaggio.
- Paura di non riuscire a fare qualcosa. Molte persone possono non sentirsi all’altezza di qualcosa e una soluzione potrebbe aiutarti anche a instaurare un rapporto di fiducia con loro, proponendogli magari di iscriversi a una tua newsletter dedicata.
- Lo vuole, ma non ancora! Il famoso funnel d’acquisto. Le persone hanno bisogno di essere guidate verso l’acquisto di qualcosa e questo è quello che devi fare: raccogliere contatti, relazionarti con le persone tramite Email Marketing e guidarle.
- Lo vuole, ma non ha tempo! In questo caso ci sono delle soluzioni molto agevoli per aiutarti. Se per esempio un cliente fosse interessato a un tuo prodotto potrebbe inserirlo in una wishlist per poi tornare a comprarlo; oppure qualcuno potrebbe inserire anche i prodotti in un carrello e poi abbandonarlo per mancanza di tempo, allora potresti mandargli una mail per il recupero del carrello o un messaggio su WhatsApp con Spoki.

Conclusione.
Cosa avviene a volte alle persone che visitano il nostro sito e-commerce? Capire questo è di fondamentale importanza per capire perché magari non comprano. Spesso non è una questione di prezzo, ma piuttosto di comprensione del vantaggio che gli diamo o di come funziona; a volte invece il problema siamo noi, che abbiamo una scarsa reputazione o un sito difficile da navigare; altre volte invece le persone hanno semplicemente bisogno di essere guidate nel processo di acquisto.
Ti sei mai ritrovato nella condizione di non riuscire a vendere e neppure capire il perché?