
Tutto quello che riguarda la vendita online passa attraverso portali di vendita, che poi altro non sono che qualcosa che si sostituisce a un negozio fisico. Attraverso l’ecommerce, ecco la possibilità di commercializzare e ricevere pagamenti ma, vantaggio rispetto al negozio fisico, da clienti provenienti da tutte le parti del mondo. Spesso è per questa ragione, e almeno all’inizio, uno strumento per incrementare le vendite, in seguito può anche diventare il centro del business. Dunque diciamo che la nuova frontiera dello shopping passa attraverso i siti ecommerce, in grande crescita soprattutto da quando è scoppiata la pandemia, come ampiamente previsto. Giunge allora il momento di chiedersi: come realizzare un sito ecommerce?
Rispondiamo assieme a questa domanda.
Come realizzare un sito ecommerce? Di cosa non puoi fare a meno…
Partiamo da un presupposto: WordPress non rappresenta solamente un sistema facile da usare ma soprattutto un programma versatile che consente tantissime possibilità di personalizzazione. Pratico nella gestione, si adatta a tutto e oramai, tramite Woocommerce, non è più solo un’opzione per i blog ma per qualsiasi esigenza. Da dove partire per riuscire a creare un sito ecommerce con WordPress?

Dopo aver provveduto ad acquistare un dominio e un hosting, ovviamente, ci sono cinque cose indispensabili da fare:
- Scaricare WordPress sull’hosting. Questa è una cosa semplicissima, si acquistano pacchetti hosting + WordPress fatti di proposito per rispondere a questa esigenza.
- Una volta fatto l’accesso al pannello di controllo bisogna scaricare Woocommerce, che altro non è che un plugin gratuito. Quindi bisogna configurarlo e installarlo.
- Impostare la valuta, la lingua, il genere di prodotto che si andrà a vendere, dunque creare le schede prodotto.
- Configurare i pagamenti, WordPress a questo proposito propone moltissime opzioni.
- Impostare le modalità di spedizione. Ecco la possibilità di aggiungere sovrattasse per alcuni metodi, scegliere le località in cui si intende vendere e tutto il resto.
Conclusione.
Creare un sito, anche con un programma abbastanza intuibile come WordPress, non è una cosa alla portata di tutti. Si potrebbero commettere errori poi anche difficili da riparare. Un consiglio per chi comunque preferisce fare da solo è usare determinati tipi di template, possono rendere più semplice lo sviluppo. Per esempio un template gratuito Woocommerce o uno di sviluppatori più attendibili di altri, come quelli di Elementor.
Hai domande e dubbi su come realizzare un sito ecommerce con WordPress? Contattami o lasciami un commento.