Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Squid Game e il Marketing, cosa imparare dalle serie?

squid game e il marketing

Non è necessario neanche averla guardata per comprendere la portata dell’ultima Serie TV più gettonata: Squid Game. La serie coreana è diventata la più vista nella storia e ha già spinto tantissimi a creare contenuti a ripetizione sul tema. L’impatto è stato talmente forte che è impossibile non chiedersi che connessione può effettivamente esserci fra Squid Game e il Marketing, perché bisognerebbe prendere la cosa da esempio. Ci sono, infatti, tre elementi fondamentali che possono spiegare il successo della serie non solo su Netfilx ma anche sul web.

Il segreto dell’interconnessione fra Squid Game e il Marketing!

Quali sono gli elementi che stanno facendo il successo di Squid Game?

  • L’estetica
  • Il passaparola
  • I Social

Analizziamo, uno alla volta, perché questi portano al successo di questa Serie TV.

Tutto in Squid Game crea un vero e proprio shock visivo, dai colori sgargianti al contrasto che c’è fra i giochi infantili e le continue uccisioni di persone. Ecco inoltre la continua ispirazione a brand di grandissimo successo: potrei citare i più banali, come le tute in stile Casa di Carta oppure il logo che lontanamente ricorda quello di TikTok. L’estetica vuole sempre la sua parte e qui troviamo la dimostrazione di quanto possa essere importante.

squid game

Inutile nascondere il fatto che la maggior parte di noi hanno guardato, o guarderanno, Squid Game perché ne abbiamo sentito parlare da altri. È quel bisogno che tutti abbiamo di non sentirci esclusi, un po’ come la FOMO.

L’ultimo punto a favore riguarda i Social Media. Dovunque ti giri vedi riferimenti a questa Serie TV coreana. Ultimo ma non ultimo un video di Khaby Lame e Zlatan Ibrahimovic, che senza conoscere gli sviluppi di Squid Game non potresti mai capire. Anche questo ti farebbe sentire escluso e ti spinge a informarti.

Conclusione.

Perché Squid Game e il Marketing sono un binomio perfetto e vanno presi da esempio? Intorno a questa Serie TV è stata costruita una strategia promozionale intelligente quanto semplice, cose che andrebbero applicate sempre e comunque a qualsiasi business. Innanzitutto la giusta scelta dei colori e della grafica, quindi sfruttare il bisogno intrinseco di ognuno di noi di non sentirsi esclusi dai discorsi fra le persone e sui Social, per poter dire la nostra e comprendere i tormentoni. Riuscire a sfruttare bene questi tre elementi è alla base di una strategia di successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: