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Strategie per vendere online: scopri il decoy effect!

strategie per vendere online

Tutti ci siamo cascati almeno una volta senza neanche rendercene conto. Fra tutte le strategie per vendere online c’è una che riesce a spingerci a fare la scelta sbagliata, quella che in condizioni normali non faremmo. Avviene tutto influenzando la nostra percezione delle cose, facendoci apparire come conveniente quello che nella realtà conveniente non è. Trattasi in pratica di un inganno che guida l’attenzione dell’utente verso ciò che vogliamo fargli acquistare e questo avviene tramite una vera e propria esca. La cosa, detta così, potrà sembrarti complicata ma in realtà non lo è per niente ed è attuabile in qualunque situazione.

Oggi ti parlerò, settimane dopo aver toccato per l’ultima volta l’argomento, di una diversa strategia per vendere sul web: l’effetto esca.

Strategie online per vendere online e influenzare le scelte dei clienti, ecco come fare.

Tutto avviene semplicemente proponendo una serie di soluzioni al cliente. In gergo la tecnica si definisce decoy effect e mira molto sull’asimmetria di un’offerta. Facciamo velocemente un esempio.

decoy effect per vendere online

Fingiamo che tu abbia un e-commerce e che vendi prodotti in abbonamento, il classico pacco dal sud con come cliente tipo il meridionale emigrato al nord o lo studente fuori sede. Inizi proponendo due opzioni: un pacco piccolo al prezzo di 20 € e uno più grande al prezzo di 50 €. Tante ricerche provano come statisticamente, di fronte a due opzioni del genere, la maggioranza delle persone sceglierebbe la prima opzione. Allora molti potrebbero chiedersi: come posso fare ad aumentare le vendite del pacco più grande? Di fronte a questa domanda i marketers hanno pensato al decoy effect. Ecco che allora le opzioni non sono più due ma bensì tre:

  1. Pacco piccolo da 20 €
  2. Pacco medio da 40 €
  3. Pacco grande da 50 €

Improvvisamente il pacco grande diventerà estremamente conveniente agli occhi di chi deve scegliere quale acquistare, che percepirà molto diversamente la cosa. Il pacco medio diventa un prodotto esca, che probabilmente nessuno comprerà mai e che funge da strumento per far apparire molto conveniente il pacco grande. Questo ovviamente per la vicinanza di prezzo accompagnata da una differenza importante di quantità di prodotto.

Questa è una tecnica particolarmente utilizzata, per esempio, nei cinema o nei fast food, come McDonalds, per indirizzarti nelle scelte quando devi comprare un barattolo di pop corn o una bibita.

Conclusione.

Una strategia facile da attuarsi e decisamente funzionante, attuabile praticamente per qualunque business che venda beni o servizi sul web e non solo. Un modo molto furbo per indirizzare le scelte della propria clientela e provare a vendere qualcosa a un prezzo leggermente più alto, generando semplicemente più profitto con il minimo sforzo.

Pensi che proverai ad attuare il decoy effect e conosci altre strategie per vendere online così intelligenti e facili da sfruttare?

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