Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Il nuovo trend del Marketing: scopri l’Inbound Marketing!

il nuovo trend del marketing digitale

I Social Media hanno fatto crescere alla velocità della luce le PMI che sono state brave ad adattarsi alla digitalizzazione. L’importanza è riconosciuta a Facebook e le altre piattaforme da ben il 44% delle PMI italiane e la cosa fa un certo effetto, viene da chiedersi in quale maniera avviene questa crescita. Alla base ci sono certamente due fattori: ovviamente una buona strategia di Marketing che porti a risultati; quindi il fatto che più della metà della popolazione mondiale sia presente sui Social Media. Da questo punto di vista bisogna prendere in considerazione che esistono, ovviamente, bambini e anziani, i quali per un motivo o per un altro sono tagliati fuori dal mondo social. È come se potessimo affermare che tutta la popolazione attiva mondiale è presente su Facebook o altro. Se questo può bastare a giustificare il secondo dei due fattori, per quanto riguarda la strategia è doveroso parlare del nuovo trend del Marketing digitale.

L’Inbound Marketing è il nuovo trend del Marketing Digitale, ma perché?

Nel mondo del Digital Marketing è possibile affidarsi a moltissime strategie, ma una in particolare sembra farsi largo per tutta una serie di questioni. L’Inbound Marketing, una strategia che punta ad aumentare il traffico sul sito e convertire i leads in clienti. Detto così però non è molto esauriente, perché se ci pensi bene è ovvio che tutte le strategie di Marketing mirino a questo. La differenza sta tutta nel modo di farlo: l’Inbound Marketing rappresenta la nuova moda della promozione online perché si distacca da quegli strumenti fastidiosi e invadenti, proponendosi solo a quelle persone che effettivamente interessate. Ecco quindi la qualità del lavoro a farla da padrona, senza troppo spazio per pubblicità a pagamento o strumenti invadenti.

Quali le caratteristiche di una strategia di Inbound Marketing?

inbound marketing nuovo trend del marketing

Una buona strategia di Inbound Marketing deve permetterti di rispettare tutte le tappe componenti un funnel d’acquisto. In pratica accompagnerebbe il cliente in tutte e quattro le fasi descritte di seguito:

  1. Attrarre utenti sul sito. Fondamentale, anche se non abbastanza per vendere. Per attrarre un utente bisogna conoscere il proprio target di riferimento. Solo conoscendolo sapremo dove andare a intercettarlo. Per questo, come ho spesso descritto, è fondamentale scegliere i giusti Social Media su cui essere presente.
  2. Convertire. Il cliente è sul tuo sito, se chi te l’ha programmato ha fatto un buon lavoro probabilmente il sito gli è anche piaciuto. Quello che ti servirà fare è a questo punto dare al cliente un motivo per comprare.
  3. E se non compra subito? Sempre attraverso il Content Marketing, bisogna lavorare il cliente, proporgli contenuti che lo aiutino a non dimenticarsi di te. Questo potresti farlo per esempio attraverso il soft spam.
  4. Fidelizzare il cliente. L’Inbound Marketing valorizza il lavoro nel medio-lungo termine. Non basta una vendita, devi continuare a essere presente per il cliente, questo affinché torni ancora ad acquistare. Lo si fa, per esempio, chiedendo feedback, inviando newsletter e informando sulle novità e gli sconti.

Il nuovo trend del Marketing Digitale è un lavoro gravoso e complesso, che porta pochi risultati nel breve periodo, ma ottimi risultati a medio e lungo termine. La cosa non è agevole come creare un’inserzione di Facebook Ads o Google Ads. C’è tutto un insieme di aspetti di cui tenere conto, in cambio di un risultato soddisfacente quasi certo e un miglior profitto. Vuoi passare all’Inbound Marketing per la tua strategia? Contattami per un preventivo senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: