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Il nuovo trend del Marketing: scopri l’Inbound Marketing!

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I Social Media hanno fatto crescere alla velocità della luce le PMI che sono state brave ad adattarsi alla digitalizzazione. L’importanza è riconosciuta a Facebook e le altre piattaforme da ben il 44% delle PMI italiane e la cosa fa un certo effetto, viene da chiedersi in quale maniera avviene questa crescita. Alla base ci sono certamente due fattori: ovviamente una buona strategia di Marketing che porti a risultati; quindi il fatto che più della metà della popolazione mondiale sia presente sui Social Media. Da questo punto di vista bisogna prendere in considerazione che esistono, ovviamente, bambini e anziani, i quali per un motivo o per un altro sono tagliati fuori dal mondo social. È come se potessimo affermare che tutta la popolazione attiva mondiale è presente su Facebook o altro. Se questo può bastare a giustificare il secondo dei due fattori, per quanto riguarda la strategia è doveroso parlare del nuovo trend del Marketing digitale.

L’Inbound Marketing è il nuovo trend del Marketing Digitale, ma perché?

Nel mondo del Digital Marketing è possibile affidarsi a moltissime strategie, ma una in particolare sembra farsi largo per tutta una serie di questioni. L’Inbound Marketing, una strategia che punta ad aumentare il traffico sul sito e convertire i leads in clienti. Detto così però non è molto esauriente, perché se ci pensi bene è ovvio che tutte le strategie di Marketing mirino a questo. La differenza sta tutta nel modo di farlo: l’Inbound Marketing rappresenta la nuova moda della promozione online perché si distacca da quegli strumenti fastidiosi e invadenti, proponendosi solo a quelle persone che effettivamente interessate. Ecco quindi la qualità del lavoro a farla da padrona, senza troppo spazio per pubblicità a pagamento o strumenti invadenti.

Quali le caratteristiche di una strategia di Inbound Marketing?

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Una buona strategia di Inbound Marketing deve permetterti di rispettare tutte le tappe componenti un funnel d’acquisto. In pratica accompagnerebbe il cliente in tutte e quattro le fasi descritte di seguito:

  1. Attrarre utenti sul sito. Fondamentale, anche se non abbastanza per vendere. Per attrarre un utente bisogna conoscere il proprio target di riferimento. Solo conoscendolo sapremo dove andare a intercettarlo. Per questo, come ho spesso descritto, è fondamentale scegliere i giusti Social Media su cui essere presente.
  2. Convertire. Il cliente è sul tuo sito, se chi te l’ha programmato ha fatto un buon lavoro probabilmente il sito gli è anche piaciuto. Quello che ti servirà fare è a questo punto dare al cliente un motivo per comprare.
  3. E se non compra subito? Sempre attraverso il Content Marketing, bisogna lavorare il cliente, proporgli contenuti che lo aiutino a non dimenticarsi di te. Questo potresti farlo per esempio attraverso il soft spam.
  4. Fidelizzare il cliente. L’Inbound Marketing valorizza il lavoro nel medio-lungo termine. Non basta una vendita, devi continuare a essere presente per il cliente, questo affinché torni ancora ad acquistare. Lo si fa, per esempio, chiedendo feedback, inviando newsletter e informando sulle novità e gli sconti.

Il nuovo trend del Marketing Digitale è un lavoro gravoso e complesso, che porta pochi risultati nel breve periodo, ma ottimi risultati a medio e lungo termine. La cosa non è agevole come creare un’inserzione di Facebook Ads o Google Ads. C’è tutto un insieme di aspetti di cui tenere conto, in cambio di un risultato soddisfacente quasi certo e un miglior profitto. Vuoi passare all’Inbound Marketing per la tua strategia? Contattami per un preventivo senza impegno.

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