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Perché il Web Marketing per le PMI?

perché il web marketing per le pmi

Hai una PMI? Ti avranno detto moltissime volte che ormai ti serve il Marketing Digitale per far crescere la tua attività, tuttavia è probabile che nessuno ti abbia mai spiegato per bene il motivo. Perché il Web Marketing è così importante e decisivo? Oggi ti spiegherò questa semplicissima cosa e sono sicuro che dopo pochi minuti di lettura avrai ben chiaro il motivo per cui non puoi più permetterti di rinunciare a certi strumenti.

Prima di tutto è però buono definire quella che è la materia di studio. Il Web Marketing rappresenta un’insieme di strategie volte a promuovere brand, servizi e prodotti. Tutto questo avviene rigorosamente su internet, che rappresenta di gran lunga il più potente mezzo di comunicazione attuale. La promozione può avvenire in maniera radiale, attraverso vari strumenti:

  • Siti internet;
  • Social Media;
  • Blog;
  • E-commerce;
  • Newsletter.

I vantaggi che ha da offrire come strumento sono generalmente due. Ecco la possibilità di monitorare e analizzare facilmente i risultati, ad esempio tramite i ROI o altri strumenti utili principalmente per il Content Marketing; quindi l’adattabilità a qualsiasi genere di business, questo soprattutto attraverso i Social Media. Ma non è tutto qui, ci sono delle motivazioni davvero importanti che spiegano perché il Web Marketing e non altri mezzi.

versatilità dei social media

Perché il Web Marketing e non quello tradizionale?

Ci sono altre quattro cose che il Web Marketing ti permette di fare e quello tradizionale no e si tratta di cose molto importanti.

  1. Ridurre i costi a fronte di risultati molto considerevoli. Acquistare spazi pubblicitari per strada o per esempio in TV costa molto di più di investire facendo programmare e curare un sito internet con un blog e piattaforme Social.
  2. Creare community di persone affezionate al brand. Strumenti come Facebook e Instagram ti avvicinano al pubblico e ti permettono di instaurare un rapporto umano, cose che non potresti fare tradizionalmente perché non avresti la possibilità di interagire con il pubblico.
  3. Intercettare il tuo target di pubblico perfetto. Con i Social, l’advertising, questo non è solo possibile ma anche molto agevole, con il marketing tradizionale è molto più difficile.
  4. Conoscere a fondo il tuo pubblico. Grazie al Web Marketing, puoi raccogliere molto più facilmente opinioni, impressioni dell’utenza e questo ti aiuterebbe molto a migliorare l’offerta, in quanto conosceresti molto meglio la domanda.

Conclusione.

Il beneficio del Web Marketing è che anche la più piccola PMI può promuoversi benissimo se conosce i giusti strumenti e se può vantare competenza. Costi ridotti, maggiore possibilità di raggiungere e metterti in relazione con un pubblico migliore, conoscendolo davvero. Dopo questi pochi minuti di lettura hai ancora dei dubbi sul perché il Web Marketing faccia al caso tuo, più di qualunque altro mezzo, per farti pubblicità? Parliamone insieme e fughiamo ogni dubbio residuo.

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