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Scrittura online efficace, come attrarre utenti?

scrittura online efficace

Una scrittura online efficace è importante per una serie di cose. Conoscere il copywriting persuasivo è senza dubbio importante, ma come fare poi a mettere in piedi uno slogan e un titolo davvero efficace? Questo è un problema che potrebbe nascere facilmente, per esempio, quando si deve andare a creare una campagna di Facebook Ads. Avrai bisogno di catturare l’attenzione dell’utente a cui è comparso il tuo annuncio. Cosa fare allora? Oggi ti spiegherò, come al solito brevemente, quali sono gli elementi che vanno a creare un annuncio persuasivo, quali quelle cose che ti aiutano con una scrittura online efficace.

Gli elementi fondamentali per la scrittura online efficace.

Tecnicamente parlando si tratta davvero di pochi elementi, solamente due:

  • Qualcosa che arpioni gli utenti, che li attragga;
  • Ovviamente, il testo.

Ci sono alcune cose che sono scontate, roba che chiunque desidera ma che non è facile ottenere. Quello che potrebbe facilmente attrarre utenti verso di te è una domanda retorica su un qualunque argomento. Facciamo finta che tu sia stanco di pagare salatissime bollette dell’elettricità e che io venga a proporti di cambiare fornitore. Allora potrei iniziare col chiedere:

gancio per gli utenti di internet

Chi altro vuole risparmiare sull’elettricità?

Chiunque vuole risparmiare se possibile, quindi non sarà così difficile iniziare subito a catturare l’attenzione di chi naviga. Non ti resterà allora che impostare il testo giusto per la tua inserzione. Questo testo non può essere, ovviamente, improvvisato, ma deve contenere degli elementi fondamentali. Partendo dal presupposto che sarebbe una buona idea ripetere la domanda all’inizio del testo e utilizzare il maiuscolo solo nelle poche parole davvero salienti, quello di cui non puoi fare a meno e quanto segue:

  • Concretezza
  • Soluzione a un problema
  • CTA

Quanto intendo dire è che il testo di un’inserzione, semplicemente, necessita di dire effettivamente a quanto può ammontare un risparmio, spiegare quindi quale problema può aiutarti a risolvere e richiamare all’azione. Un esempio per un fornitore di elettricità potrebbe essere questo:

Chi altro vuole risparmiare sull’elettricità, spendendo oltre il 50% in meno del solito?

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Un’ottima CTA per questo genere di inserzione potrebbe essere la possibilità di effettuare immediatamente una telefonata. Con pochissimi elementi, magari anche creando contrasto fra il corpo fondamentale e il resto, ecco che la scrittura online efficace ti permetterà di catturare molto più facilmente l’attenzione.

Conclusione.

Ovviamente queste indicazioni possono non bastare senza conoscere come fare a creare una buona inserzione su Facebook, che magari compaia anche su Instagram. Per tutto questo c’è bisogno di conoscere strumenti di grafica che ti aiutino con le immagini e altri ufficiali di Facebook, nella fattispecie Facebook Business Manager, senza i quali non potresti sfruttare moltissime funzioni, per esempio la possibilità di aggiungere più di un testo per inserzione e di adattare i pixel dell’immagine in base a dove vuoi che compaia il tuo annuncio. Tutte queste cose, messe insieme, possono essere decisive per il successo della tua inserzione. Hai bisogno di aiuto con la creazione dei tuoi annunci pubblicitari su Facebook? Contattami per un preventivo gratuito.

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