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Social Proof: cosa sono e come usarli?

social proof

Lo sai che esiste un fenomeno sociale secondo cui le persone copiano quello che fanno gli altri per assumere un certo comportamento in una determinata situazione? Trattasi di una sorta di influenza informatica a cui ci si sottopone chiamata Social Proof. Prove di affidabilità di un marchio utilizzati a scopi promozionali.

Oggi ti parlerò proprio di questo, delle prove sociali che spingono le persone a compiere un’azione già fatta da altri.

Esempi di Social Proof.

Praticamente ti parlo di piccoli e semplici strumenti che ti aiuteranno a incrementare le vendite sul tuo sito, ce ne sono molti quindi mettiti comodo.

contatore visitatori sul sito
  1. Numeri in tempo reale. Per esempio per quanto concerne i visitatori, questo metterebbe una certa pressione agli altri, principalmente rivolta all’urgenza di acquistare un prodotto in esaurimento scorte.
  2. I feedback. Un cliente soddisfatto è una grossa mano affinché altri acquistino.
  3. Gli influencer. Ti ho già detto come un influencer può aiutarti, ribadisco adesso la sua importanza in ottica di brand awareness.
  4. Numeri sui Social. Se hai un account con parecchio seguito potrebbe essere una buona idea mostrare il numero di followers anche sul sito, questo darebbe un senso di affidabilità alla pagina.
  5. Menzioni su altri siti. Anche altri parlano del tuo prodotto? Fallo vedere e sapere a tutti.
  6. Riconoscimenti. Puoi vantare qualche attestato di qualità? Mettilo in mostra.
  7. Altre piattaforme. Sei presente, per esempio, anche su Amazon? Fallo sapere ai tuoi clienti, tenderanno comunque a comprare sul sito per risparmiare ma ti reputereranno più affidabile.
  8. Numero di condivisioni. Attesterebbero quanto le persone apprezzano il tuo lavoro e i tuoi contenuti.
  9. Mettere in evidenza i prodotti più venduti o quello che hanno acquistato insieme a un prodotto. Invoglia nuovi clienti ad acquistare prodotti.
  10. Mostrare la visibile soddisfazione di altri clienti. I vecchi clienti sono davvero felici con i tuoi prodotti e lo testimoniano attraverso un contenuto video o una foto.
  11. FOMO. Crea un forte senso di urgenza, come ti spiegai poche settimane fa.

Conclusione.

Ci sono moltissimi strumenti, abbastanza semplici, che puoi sfruttare sul tuo sito per riuscire a convertire di più, i famosi Social Proof. Ne conosci altri oltre agli undici che ti ho elencato e quali di questi utilizzi per incrementare le tue vendite e il numero di clienti?

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