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Landing page efficace: come renderla tale?

È di sole poche settimane fa il mio articolo sui lead profilati e la landing page; argomento fondamentale per trovare clienti per il tuo business online! Oggi parlerò di un problema correlato a quell’articolo: se i risultati latitano cosa fare per rendere la landing page efficace? È importante capirlo, perché senza dubbio il traffico sul sito aumenterà con gli ads, tuttavia il conto in banca potrebbe restare fiacco e quindi bisogna capire il perché.

Da dove iniziare per rendere la landing page efficace.

Sono cinque i punti fondamentali per creare una pagina di qualità dove far atterrare i leads, vediamoli di seguito e poi nel dettaglio.

  1. Contestualizzare la landing page
  2. Curarne l’estetica
  3. Scegliere l’azione, l’unica, da far fare all’utente
  4. Fare scelte ceorenti
  5. Creare un senso di urgenza

Vediamo, velocemente, i punti nel dettaglio.

Cosa fare in parole povere?

Gli utenti possono raggiungere la tua landing page attraverso molte strade, per esempio tramite un inserzione su Facebook, oppure una campagna di Google Ads, cosa fare allora? Per rendere la landing page efficace, adatta la landing page a quella che è la fonte. Perciò crea una pagina per ogni fonte, sempre se l’utente ha più di una strada per raggiungerla.

Le persone devono capire subito che sono al posto giusto, come fare? Usando uno stile estetico coerente con l’annuncio che porta alla langing page. Questa coerenza non deve essere solo nell’estetica ma anche nel fine: se il tuo obiettivo è fare iscrivere al sito, per esempio, allora aggiungi il modulo contatti nella landing page.

modulo di contatti per una langing page efficace

Punta su un solo fine. Non chiedere alle persone di svolgere più azioni sulla pagina, piuttosto punta a un obiettivo e solo quello. Questo non confonderà il lead e aiuterà a portare un risultato.

Scegli un font chiaro, nel senso che sia sempre quello e decidi se puntare sulla lettura o sull’emozione. Questo perché ci sono font che puntano di più sul far leggere chiaramente il messaggio al lettore e altri che piuttosto sperano di influenzarlo dal punto di vista emozionale.

L’ultimo punto è uno dei più importanti. Un bene che si percepisce come scarso è un bene che acquista più valore. Rarità, esclusività, un tempo ristretto, sono tutti fattori che spingono l’utenza a sopravvalutare un bene o un servizio. Per questo bisogna fare leva su un senso di urgenza del possedere qualcosa.

Conclusione.

Avere una landing page efficace è fondamentale per portare a buon fine una campagna di Lead Generation. Sperimenta e prova a costruirne una seguendo le mie indicazioni, vedrai che riuscirai a convertire maggiormente i tuoi sforzi economici in obiettivi raggiunti.

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