Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Il valore del Digital Marketing per aziende e professionisti!

Qual è l’effettivo valore del Digital Marketing per aziende e professionisti? Una domanda che è logico porsi per chi si avvicina a questo campo con l’aspirazione di apportare un valore al proprio business tradizionale.

Prima di tutto chiariamo il senso di questa materia: il Digital Marketing è il creare relazioni fiduciarie tra clienti, o potenziali tali, ed erogatori di beni o servizi, che possono essere aziende o liberi professionisti. Le aziende, in questa maniera, imparano dagli utenti, ne scoprono più comodamente i gusti e quello che chiedono al mercato. Questo è un vantaggio enorme per una PMI che vuol crescere. Ma come fare Digital Marketing nel 2021?

Come promuoversi nel 2021?

La promozione passa attraverso cinque strumenti principali, vengo ad elencarli spiegandone brevemente i tratti.

  1. I devices. Ormai la promozione non avviene più tramite carta stampata o TV, quanto meno non sono più i principali canali. Nel 2021 le persone utilizzano gli smartphone per risolvere i propri problemi e fare acquisti, per questo ogni cosa va fatta tenendo in considerazione che l’utenza sarà raggiunto via smartphone.
  2. I motori. Con lo smartphone gli utenti ti cercheranno principalmente sui motori di ricerca, come Google o Bing. Allora la priorità è fare in modo di essere rintracciabile e per questo bisogna lavorare, parecchio, sulla SEO. Ho parlato spesso di come farla sia a livello locale che in un territorio più ampio.
  3. Canali Social. Account Social, nelle piattaforme giuste, avvicinano l’utenza all’azienda, ponendo le basi per una relazione più vera e forte. Ormai i Social Media sono fondamentali, quanti non hanno neanche un account su Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e chi più ne ha più ne metta?
  4. Insights. Grazie al Digital puoi conoscere le abitudini degli utenti, quindi scoprire precisamente il tuo cliente tipo e mirare solo a lui per vendere.
  5. Advertising. Pagare, quanto e quando vuoi, per farti conoscere di più, guadagnare lead e farne dei clienti. Puoi farlo su Google, sui Social Media o anche su siti diversi dal tuo.

Quale il valore del Digital Marketing da perseguire?

L’approccio è radiale e l’utente può ragiungere l’azienda in tantissime maniere. Ragionare osservando la cosa da questo punto di vista è fondamentale perché il cliente deve stare sempre al centro, ogni cosa che si fa non deve essere rivolta alla vendita ma al servizio da offrire al cliente.

Cit. Jeff Bezos

Il miglior Customer Service è se il cliente non ha bisogno di chiamarti!
customer experience valore del digital marketing

Migliorare la Customer Experience è il vero obiettivo del Digital Marketing, non tanto quindi la promozione di beni e servizi ma piuttosto cercare di offrire un’esperienza ottimale ai clienti. Questo è il vero valore del Digital Marketing!

Conclusione.

Una volta chiarito quale deve essere il fine della presenza online e con quali mezzi perseguirlo, deve iniziare un attento lavoro strategico che porti, nel medio-lungo termine, al risultato. Raggiungere i clienti, agire affinchè si avvicinino, meglio spontaneamente, al brand, quindi riuscire a prendere un loro contatto, facendo Lead Generation, per fare di utenti dei clienti. Infine fidelizzare, perché una persona che compra una volta torni a farlo una seconda. La strategia deve seguire questa scaletta senza pensare di saltare step, e portare il valore del Digital Marketing a essere un guadagno effettivo per l’azienda.

Questo è l’obiettivo della modernità per le aziende. Sei pronto a metterti in gioco con la strategia migliore per il tuo genere di business?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *