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Community Telegram, perché crearne una?

Ormai diverse settimane fa ho parlato delle grosse potenzialità di un’app come Telegram per il Digital Marketing. Tra tutte, ecco la possibilità di creare BOT o Community Telegram, cosa impossibile da fare su WhatsApp e così promuoversi con un mezzo più diretto e futuristico.

Oggi mi soffermerò sulla Community, capire perché, cosa e come ci si crea uno strumento di Marketing del genere. Prima di tutto, però, dobbiamo capire bene cos’è una Community Telegram?

Cos’è una Community Telegram?

Si tratta di un gruppo di utenti che si scambiano messaggi, partecipando a incontri interattivi incentrati su un argomento che stimola l’interessa di tutti i partecipanti.

Tutto questo può comodomante avvenire tramite Telegram, che quindi, come detto spesso in passato, non rappresenta una semplice app di messaggistica. Capiamo allora, andando per ordine, perché dovremmo aprire una Community Telegram? Con quale idea di guadagno farlo?

L’idea di fondo è quella di soddisfare un bisogno che gli utenti possano avere. Bisogna capire cosa può portare utenti targettizzati ad aggregarsi e condividere. Se riesci a rispondere a questa domanda riuscirai a incoraggiare persone interessate ai tuoi servizi e creare una forte relazione con loro. Il risultato potrebbe essere una grande fidelizzazione del cliente e un guadagno consistente in termini di brand awareness e reputazione.

community telegram

Cosa e come deve fare l’applicazione?

Una volta che riesci a capire perché creare la Community non ti resta che individuare un tema su cui restare coerente. La coerenza è importante, perché rafforzerà il tuo rapporto con gli utenti che, spontaneamente, si avvicineranno al brand. Le persone si sentiranno considerate e più vicine a un’idea umana di te. Il senso del tema è ovvio, se l’obiettivo è parlare di Content Marketing, allora che si parli davvero di Content Marketing e non di argomenti che si distaccano da questo. Il motivo è semplice, poca coerenza equivale a scarsa fiduca nell’interlocutore, questo vuol dire confusione nei confronti del brand e poca considerazione. In pratica, se non sei coerente rovini tutto!

Come fare allora? Anche per questo ci vuole una strategia. Sperimenta cercando i contenuti che creano maggiore partecipazione da parte degli utenti, perché bisogna dare alle persone quello che vogliono. Fondamentale sarà, come per i Social, non trascurare ma pubblicare di frequente e mettere in risalto il pensiero dell’utente, mettendolo al centro della Community.

Conclusione.

Io e te oggi abbiamo scoperto insieme perché crerare una Community Telegram può essere tanto importante. Sfruttare una piattaforma in continuo incremento di account ma non ancora così diffusa (clamorosamente!) deve rappresentare un vantaggio. Sei pronto per essere precursore di qualcosa che un domani tutti proveranno a copiarti, ma con lo svantaggio di dover sepre fare meglio rispetto a chi li ha anticipati?

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