Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Novità LinkedIn. Come miglioreremo la brand awareness?

LinkedIn è uno strumento potentissimo, seppure non molto in voga. Si tratta di un Social Media strettamente legato alla sfera professionale. Consente di trovare lavoro, candidandosi o venendo contattati da recruiters, ma anche di interagire facilmente con persone che fanno il tuo stesso lavoro. Questo è molto importante, perché bisogna sempre tenere a mente che lo scopo dei Social Media è proprio quello di creare relazioni fra persone. Oggi, dunque, parlerò di un’importantissima novità LinkedIn, ancora non a disposizione di tutti, ma che presto permetterà di dare una svolta al brand awareness di professionisti su LinkedIn. Sto parlando della LinkedIn Newsletter!

Per completezza però sarà il caso di andare con ordine e spiegare per bene, e in poche parole, cosa si intende parlando di newsletter?

Prima che una novità LinkedIn, cosa sono le newsletter?

Tecnicamente parlando, la newsletter è un opuscolo. Vuole rappresentare un aggiornamento informativo da parte di un’azienda o, in questo caso, un professionista. L’idea è nata in forma cartacea, tuttavia il web l’ha trasformata e la diffusione di newsletter ormai avviene sopratutto tramite posta elettronica. Generalmente è tutto in forma gratuita.

Questo genere di strumento di Marketing è particolarmente importante, perché ha grandi potenzialità in ottica di fidelizzazione del cliente. LinkedIn ha ben pensato di innovare ulteriormente questo strumento abbinandolo al mondo dei Social Network.

Ecco LinkedIn Newsletter!

Il Social Media dedicato al lavoro per eccellenza ha deciso di dare l’opportunità ai suoi utenti di creare newsletter a tema con cui coinvolgere di più tutti i suoi contatti. In pratica i programmatori hanno creato dei contenitori in cui inserire gli articoli inerenti argomenti specifici. Il Marketing via mail presuppone da sempre un’autorizzazione e ovviamente LinkedIn ha pensato anche a questo: l’autore invita i suoi contatti a iscriversi e chi accetta riceverà via mail aggiornamenti su tutti gli articoli pubblicati dall’autore.

Questo strumento rivoluzionerà il Content Marketing su questa piattaforma, permettendo ai professionisti di coinvolgere molto di più i suoi contatti. Inoltre, molto semplicemente, gli utenti più attivi avranno sempre più contatti interessati, ma anche feedback, condivisioni, commenti: tutte cose che faranno crescere il profilo.

Come crearne una? Purtroppo non è ancora concesso a tutti farlo, lo strumento è in fase di test e al momento si può diventare autore di una newsletter solo su invito. Quando però l’estensione sarà disponibile a tutti bisognerà seguire la seguente scaletta:

  • Fai click su Scrivi un articolo, nella home del Social Media;
  • quindi potrai selezionare la voce Crea newsletter;
  • dovrai scegliere un titolo fisso, una cadenza di pubblicazione e inserire un logo, tutti dettagli che ti renderanno facilmente riconoscibile. Una volta fatto ciò vedrai comparire il titolo in alto a destra e non ti resterà che iniziare a scrivere;
  • allora i tuoi contatti riceveranno una richiesta d’iscrizione.
novità linkedin  brand awareness

Perché questa novità LinkedIn può essere così importante?

Come spiegato, questo strumento dimostra, già da adesso, di poter avere tutte le potenzialità per aumentare tantissimo il coinvolgimento dei tuoi utenti. Questo ti farà migliorare la brand awareness e farà crescere il tuo account. Ovviamente per questo potrà servirti utilizzare tools che ti aiutino a raggiungere un pubblico targettizzato sulla piattaforma.

Non ci resta che aspettare che questo interessante strumento venga messo a disposizione di tutti, così da intensificare il lavoro di Content Marketing e far crescere la propria figura e il proprio business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *