Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Social Media e Social Network: come hanno cambiato le aziende?

Social Media e Social Network hanno cambiato la società in maniera irreversibile. Nuovi modi di relazionarsi, mezzi diversi per conoscere persone, in ambito di Marketing una prospettiva diversa, ultimamente più di successo, per promuoversi. Le persone hanno iniziato ad utilizzare diversamente il web e così le aziende.

Tante volte ti sarai chiesto perché questi sono divenuti così importanti per le aziende, come le hanno cambiate? Dal mio punto di vista, penso che sia il caso di andare con ordine e capire prima bene di cosa parliamo.

Che differenza c’è fra Social Media e Social Network?

Per Social Media si intendono tutti quanti quegli strumenti tramite cui è possibile creare e quindi condividere contenuti che favoriscono la socialità. Ne esistono di tanti tipi e prima di questi c’erano i Mass Media: TV, radio e giornali. Facebook, Instagram, Twitter, sono tutti Social Media. I Social Network, e questo probabilmente è il punto da chiarire maggiormente, sono tutte le persone che insieme creano una comunità su queste piattaforme.

Cosa sono i social network

A seconda dell’età, la nazionalità, gli interessi, ogni Social Media ha il suo target d’utenza di riferimento e questo interessa molto ad aziende e liberi professionisti. Ma perché?

Come questi strumenti incidono sulle aziende?

Il web tende a fare anche di un piccolo negozio un brand e ad aprirgli una finestra sul mondo. Tuttavia un’azienda nell’online non ha motivo di esserci se non fa brand awareness: letteralmente si tratta della consapevolezza del marchio e direi che queste tre parole rendono bene l’idea di ciò che si tratti. Contenuti coinvolgenti e interessanti migliorano la brand awareness, avvicinando l’utenza all’azienda. In pratica Social Media e Social Network aumentano in maniera esponenziale la visibilità di un’azienda , dandogli nuove opportunità sul mercato nel medio e lungo periodo. Questo anche perché, nel corso degli anni, le piattaforme sono diventate sempre di più a misura d’azienda, integrandosi con funzioni prettamente pubblicitarie come gli ads. A questo proposito è di poche settimane fa il mio articolo riguardo il fatto che questi strumenti siano stati, nel 2020, il canale pubblicitario su cui si è investito di più in Italia.

Tutto questo, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, rivoluziona l’idea dell’azienda, che per sopravvivere non può più prescindere dal web e da Social Media e Social Network. E tu? Ti sei già adeguato alla quarta rivoluzione industriale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *