Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Le strategie social per la promozione, perché puntarci?

Se c’è una cosa che ormai dovrebbe essere chiara a tutti è che utilizzare i Social Media per promuoversi è una cosa piuttosto fruttuosa. Tuttavia ci sono ancora molte aziende o professionisti che sottovalutano lo strumento che sono queste piattaforme, chiedendosi perché dovrebbero utilizzare strategie social.

Il motivo di base sta nell’essenza stessa dei Social che, come ampiamente detto in passato, nascono come strumento relazionale che poi i marketers hanno saputo sfruttare. Ce ne sono di vario tipo: alcuni sono microblogging, come Twitter, altri fondati molto sull’immagine, come Instagram, e poi Facebook, che non necessita di presentazioni o altri diversi, come Clubhouse. Il filo conduttore è sempre lo stesso: favorire la comunicazione e la relazione.

Come e perché, dunque, un’azienda dovrebbe puntare su strategie social per promuoversi?

strategie social

Perché le strategie social sono ciò di cui hai bisogno?

Ci sono almeno quattro ottimi motivi per cui la scelta giusta, per promuoversi, sono i Social.

  1. Potrai aprirti una finestra sul mondo e raggiungere più utenti. Se scegli le piattaforme giuste, è importante scegliere quelle che fanno più per il tuo business, potrai trovare anche dei lead qualificati molto più agevolmente.
  2. Costi contenuti. Tecnicamente parlando utilizzare i Social non ha nessun prezzo, poi è ovvio che raggiungere risultati importanti presuppone sforzi, per ads e tools per esempio. Tuttavia questi sforzi economici non sono enormi e saranno ripagati con più visibilità o risparmio di tempo da poter dedicare ad altre fasi del lavoro.
  3. Insights. Grazie ai Social sarà più facile conoscere il tuo buyers, con le sue abitudini, la sua età, la sua provenienza, il suo sesso, i suoi interessi. Se ti promuovessi in TV tutto questo non potresti consocerlo.
  4. Più armi per più obiettivi. Il tuo obiettivo è accrescere il tuo pubblico? Con i Social puoi farlo, ma non devi necessariamente fermarti qui. Ogni obiettivo è perseguibile, come fare retargeting, ricevere più telefonate a un numero, portare semplicemente traffico al sito; i Social mettono a disposizione mezzi per raggiungere qualunque obiettivo tu ti voglia porre e facilmente.

Conclusione.

Non è un caso che nel 2020 si sia registrato un trend positivo tale che la pubblicità sui Social abbia superato in numeri l’investimento della pubblicità tradizionale, come quella in TV. La cosa è molto conveniente per motivi piuttosto evidenti e la situazione attuale, legata alla pandemia, impone un po’ per tutti di adeguarsi, solo chi oggi sceglie di fare certi passi può avere una speranza di non soccombere in un prossimo futuro. Ci vogliono strategie social e non è per tutti metterla in atto. Tu sei pronto per adeguarti e farti aiutare a rilanciare il tuo business nel bel mezzo della pandemia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: