Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Cosa sono i lead qualificati? Guida alla Lead Generation!

L’obiettivo del Web Marketing è vendere un bene o un servizio. Ovviamente chiunque è sul web intende guadagnare, in un modo o nell’altro e io per primo. Per poterlo fare bisogna innanzitutto partire da un presupposto: hai bisogno di raggiungere più utenti possibili. In passato ho già detto che genere di persone incontri sul web, anche se nello specifico si parlava di blog, ovviamente quel discorso vale un po’ per tutti. Da quell’articolo si può facilmente evincere che la cosa fondamentale è raggiungere quel determinato target di pubblico, quello che effettivamente può farti guadagnare: i lead qualificati!

Ecco cosa sono, quelle persone che cercano un servizio come quello che offri tu. Penserai, siamo già giunti alla risposta? Ovviamente dire questo sarebbe troppo poco senza avanzare e capire come si può fare per raccogliere contatti di persone che, magari, un giorno diventeranno tuoi clienti.

Un consiglio per raggiungere lead qualificati!

Raccogliere contatti su internet, un indirizzo email, un numero di telefono o perché no, un follow sui Social, è il primo passo per guadagnare un cliente. Generalmente puoi entrare in contatto con lead qualificati attraverso due strade: l’advertising, sui Social Network o su Google, e la ricerca organica, tramite la SEO di cui anche ho parlato.

Lo strumento che, secondo me, è il più potente e allo stesso tempo il più vantaggioso per raggiungere utenti targettizzati è il blog. Conoscere la scrittura persuasiva è certamente importante, tuttavia non è tutto perché una cosa fondamentale, oltre al mostrarsi competenti, è avere ben chiaro il perché di quello che si sta facendo. Infatti se è vero che l’utente deve essere sempre al centro, sicuramente la prima cosa da fare quando si scrive online è sapere perché lo si fa.

lead generation relationship

Online si scrive per due motivi: farsi conoscere e/o vendere. È in questo momento che è necessario fare una scelta importante, perché da questo devono dipendere molte cose, come ad esempio la scelta delle giuste keywords. In una fase di Lead Generation il tuo intento deve essere quello di farti conoscere e da questo devono dipendere tutte quante le tue decisioni successive. Capirai facilmente che, se hai aperto da poco la tua attività online e non hai iscritti al tuo sito, per prima cosa devi impegnarti a farti conoscere, facendo capire alle persone perché non possono fare a meno di te.

Il problema.

C’è un problema, nulla è così semplice come possa sembrare e raccogliere contatti richiede molto tempo, ancora di più potrebbe richiederne fare di lead qualificati dei clienti. Potresti impostare il tuo articolo di blog come una domanda, una guida, ma rischieresti di incappare in errori anche solo scrivendo un titolo sbagliato. Ecco il motivo per cui il copywriting è una materia tanto importante, uno stesso concetto può essere espresso sotto molte forme e stimolare una reazione sempre diversa.

Se hai avviato da poco la tua attività online ma non hai ancora un copywriter che ti aiuti, probabilmente è giunto il momento di trovarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *