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Ads Marketing: il nuovo trend pubblicitario italiano

Il Covid ha cambiato le nostre vite, dando una nuova impronta alle nostre giornate. Indubbiamente la maggioranza delle statistiche sono negative, tuttavia ce ne sono anche di positive da segnalarsi. Una di queste, senza ombra di dubbio, riguarda l’Ads Marketing.

Cosa si intende con questa terminologia? Mi riferisco alle inserzioni, la pubblicità a pagamento che è possibile sfruttare su Facebook, Google, Amazon, Instagram e via dicendo. Bene, nel 2020 si è registrato un tale incremento di questo tipo di pubblicità da verificarsi un evento che dieci anni fa sarebbe sembrato impossibile: l’Advertising ha superato per investimenti lo spot televisivo, diventando il primo canale pubblicitario italiano.

Come spiegarsi tutto questo?

Perché l’Ads Marketing ha superato gli spot televisivi per investimento?

Alla base di tutto questo, secondo me, ci sono due motivi che io ritengo essere quanto meno i principali. Da una parte c’è che, come ho detto spesso e ribadisco, l’utilizzo dei Social, dei motori di ricerca, è sempre più diffuso nel nostro paese, basta leggere i numeri per constatarlo. Questo fatto è diventato realtà ma era facile già a marzo scorso prevedere che ci sarebbe stata la forte tendenza a crescere per il Digital Marketing. È ovvio allora che le PMI, i liberi professionisti, abbiano deciso di investire soprattutto in quei canali perché molto più trafficati.

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Il secondo motivo è un po’ più tecnico. Un negozio di paese potrebbe tranquillamente promuoversi in televisione, in radio oppure acquistando uno spazio pubblicitario per la strada. Non c’è alcun dubbio che questo modo di operare i suoi benefici li porterebbe, tuttavia come misureresti il ritorno dall’investimento fatto? Farlo per te, laddove fosse anche possibile, non sarebbe certamente agevole. Invece con l’Ads Marketing tutto ciò è molto semplice; ecco per te la possibilità di analizzare comodamente gli insights, quindi anche di calcolare il ROI. Questi non sono, nella maniera più assoluta, semplici dettagli, bensì parliamo di una fase molto importante nell’ambito del Digital Marketing. Infatti l’analisi dei dati può aiutarti a correggere il lavoro o a darti spunti per quel miglioramento che raggiungere dovrebbe essere la naturale ispirazione di chiunque avvi un business.

Perché adeguarsi a questa tendenza rappresenta una cosa tanto importante?

Assodato il fatto che, complice il Covid, l’azienda tradizionale è praticamente destinata a soccombere, è ovvio che possedere un sito internet è fondamentale.

A prescindere dal fatto che il tuo sia un sito vetrina o un e-commerce, se sei su internet necessiti di fare Lead Generation, che altro non sarebbe che raccogliere contatti. Per farlo ti servono le visite al sito e queste le puoi incrementare in due maniere: con il Content Marketing, per cui ti serve molta qualità e una buonissima SEO, e con l’Ads Marketing. La mia opinione è che soprattutto all’inizio, per farti conoscere un po’ di più e raggiungere un determinato target di utenza, per te l’Advertising sia indispensabile. Se non sei uno alle prime armi con i Social o con Google immaginerai di saper creare un’inserzione, tuttavia questo non è semplice come sembra; ci sono tante variabili da considerare, te ne accorgeresti alla prima inserzione sotto le tue aspettative. Per questo medita sul da farsi e prendi in considerazione la possibilità di affidarti a un freelance come me per questa fase fondamentale del processo di promozione online.

Cosa aspetti a iniziare a fare Ads Marketing e raggiungere il tuo possibile prossimo cliente?

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