Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Come attuare una strategia di Web Marketing in poche fasi?

Per raggiungere gli obiettivi che ci si pone, con i moderni mezzi di promozione del brand, è necessario avere una strategia di Web Marketing in mente. Tuttavia questa non è cosa da tutti e ti sarà capitato di chiederti come riuscire a pianificarne una che non ti tradisca nelle attese. Oggi parlerò di questo, come raggiungere in pratica i tuoi obiettivi in pochi punti?

Scopriamolo insieme.

Una strategia di Web Marketing perfetta!

Innanzitutto bisogna fare una distinguo. La cosa infatti può cambiare a seconda che tu sia un freelance che offre prestazioni occasionali a clienti, come sono ad esempio io allo stato attuale, oppure un manager in azienda. Questo perché, soprattutto in una PMI, il lavoro in concorso con le altre figure del team è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che tutti insieme ci si pone. È ovvio che il discorso sia diverso laddove si è un freelance che non lavora di squadra ma da solo. Assodato ciò avanzo con i quattro punti fondamentali per una perfetta strategia di Web Marketing.

  1. Raccogliere e analizzare i dati. Capire per bene da che situazione parte il lavoro, questo lo si può fare analizzando gli insights. Ovviamente a seconda di quello che si deve fare si possono analizzare i numeri di un’inserzione di Facebook, oppure dati utili per il Content Marketing come la frequenza di rimbalzo e molto altro ancora.
  2. Sviluppare una strategia focalizzata sull’obiettivo. Per esempio, si vogliono portare più utenti sul sito? Allora sarebbe una buona cosa puntare sull’advertising, il Content Marketing, la SEO. Ogni obiettivo ha i suoi mezzi per essere raggiunto, ma bisogna avere ben chiaro di quale obiettivo si tratta.
  3. Le risorse e lo scopo a cui si devono destinare. Bisogna fissare un budget ben preciso e il tempo in cui si vogliono raggiungere determinati obiettivi. Per questo, tornando al punto numero uno, sarebbe buona abitudine analizzare i dati in maniera periodica, di modo che si abbia un quadro chiaro per valutare la qualità del lavoro.
  4. Cercare di perfezionare il lavoro. Misurare il valore del proprio operato non deve servire per fermarsi e guardarsi allo specchio, bensì per cercare di migliorare sempre un po’ di più.

Conclusione.

In sintesi, questo è ciò che serve perché una strategia di Web Marketing funzioni: fissare un obiettivo, con ben chiare quelle che sono le risorse; individuare i canali tramite cui raggiungere quel determinato target di pubblico; analizzare il lavoro perché tutti i nodi tornino al pettine e allora correggere o perfezionare il proprio operato.

Credi di essere in grado di farlo? Se pensi di necessitare di ulteriori chiarimenti non esitare a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *