
I Social Network ormai sono una parte fondamentale delle strategie di Marketing per ognuno. Questo, unito alla pandemia, ha portato a un forte aumento di richiesta di Social Media Manager da parte di PMI di tutta Italia. Quel che viene da chiedersi è quali siano le competenze social di cui necessita un’azienda nel 2021! La ricerca di certe figure lavorative, infatti, è dovuta al fatto che lavorare sui Social Media non è la mera pubblicazione di post, c’è molto altro alle spalle.
Quali le competenze social più rilevanti?
Le skills più importanti, i valori che un buon manager deve saper apportare all’azienda, sono i seguenti:

- Comunicazione. Mettere le idee in parole e sapersi relazionare con utenti, clienti e colleghi. I Social Network, non dimentichiamolo mai, nascono per creare relazioni.
- Creatività. Gli utenti smettono di seguirti se risulti noioso e scontato, quindi bisogna saper trovare idee nuove e allora ecco la diversificazione.
- Persuasione. Esistono Social Network che non si fondando sull’immagine o il video, ma indubbiamente sono di più quelli come Facebook o Instagram. Seppur questo sia un dato, è importante saper scrivere in maniera persuasiva perché una didascalia accompagna sempre un’immagine o un video.
- Content is King. Quante volte l’ho detto?! Un professionista porta qualità di contenuti.
- Gestione e programmazione. Una delle cose che fanno la differenza, sui Social come in ogni caso, è la programmazione; solo che un Social Media Manager senza programmare non può lavorare, perciò è fondamentale.
- Problem solving. I Social sono in perenne mutazione, un Manager si troverà a volte di fronte a novità e cose che non conosce, quindi porta voglia di apprendere e capacità di risolvere i problemi.
- Capacità analitica. Ho già detto di come può fare un Social Media Manager, o un Content Manager, a valutare il proprio lavoro. Questo è molto importante e porta una certa dose di competenza e crescita in azienda.
Conclusione.
Le competenze social, potrai intuire facilmente, sono decisive per il progresso di una PMI. Questo non solo per i Social Network in senso stretto, bensì per tutte quelle caratteristiche che devono necessariamente accompagnare il lavoro del Manager.
Cosa aspetti ad assumere un Social Media Manager o affidarti a un freelance per la tua azienda?