Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Telegram Marketing, come utilizzare questo strumento?

Oggi parlerò di un argomento del tutto diverso dal resto, tuttavia non meno importante: un’app di chat! Ovviamente questa sempre in ottica Marketing Digitale e, fra le tante, ho scelto Telegram per quelle che sono le sue potenzialità. Tuttavia prima di parlare di Telegram Marketing, è necessario chiarire per bene cos’è questa app per coloro che non la conoscono.

Telegram Marketing per promuoversi in chat.

Trattasi di un servizio di messaggistica, simile al più diffuso WhatsApp, scaricabile come app mobile o utilizzabile come programma online. Cosa lo distingue da WhatsApp? Oltre a essere un servizio di messaggistica, permette di creare canali dedicati a qualsivoglia argomento e BOT. Non è necessario possedere il numero di telefono dell’interlocutore, mantenendo una maggiore privacy per gli utenti. È da ritenersi migliore di WhatsApp perché è illimitato, sia nel numero di componenti di un gruppo/ canale che per quanto riguarda le dimensioni di video e immagini. Quindi è possibile creare podcast ed è del tutto gratuito.

Che sia molto più performante di ogni altro servizio di messagistica è dunque un dato, ma come utilizzarlo davvero per il Marketing?

Il Telegram Marketing ha il suo perché, ovviamente, in funzione del pubblico. Innanzitutto bisogna individuare i buyers, così creare contenuti utili per loro e che promuovano l’azienda o la tua persona. Come può avvenire questa promozione? Sostanzialmente attraverso due strumenti:

  1. Rispondere alle domande del cliente. Lo puoi fare anche in maniera automatizzata, come detto prima Telegram offre la possibilità di utilizzare BOT.
  2. Aggiornare il tuo pubblico. Puoi sfruttare il tuo canale Telegram per creare maggiore traffico verso il tuo sito e il tuo blog.

Alla base di tutto c’è da dare per scontato che tu apra un tuo canale o vada a creare una tua community.

Conclusione.

Come tantissimi altri strumenti, i servizi di messaggistica possono essere utilizzati diversamente da come tutti credono. Telegram, diversamente dagli altri, ha delle potenzialità enormi per lasciarti promuovere il tuo business anche con utenti che non conosci di persona. Tutto questo può avvenire anche in maniera automatizzata, quindi senza costringerti a passare ore e ore in chat. Uno strumento potentissimo che rivisita la customer care.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *