Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Come fidelizzare i clienti con il Digital Marketing?

Non solo individuare i propri buyers. Un altro aspetto semplicemente fondamentale, in ottica vendite, è capire come fidelizzare i clienti. Vale la pena capirlo innanzitutto perché, senza sapere come farlo, molti clienti potrebbero non acquistare mai o non tornare a farlo. Per questo penso sia una cosa di vitale importanza, soprattutto per le attività che vendono prodotti di largo consumo. Come attrarre allora quei clienti che già ti hanno lasciato un contatto?

Fidelizzare i clienti con due strumenti.

Sono principalmente due gli strumenti utili per riuscire in questo importante passo verso il successo:

  • L’Email Marketing;
  • Il Social Media Marketing.

Il primo impiega la posta elettronica per veicolare messaggi pubblicitari ai propri contatti. Potrà anche sembrare uno strumento ormai vecchiotto ma la mail ha ancora una potenza straordinaria sul cliente. Offerte specifiche per il cliente, semplici aggiornamenti, magari anche messaggi di auguri, buoni sconto. Tutta una serie di cose che, via mail, possono spingere il cliente a rimanere fedele. Bisogna fare attenzione a inviare mail solo a chi ti ha autorizzato o, quanto meno, è iscritto al tuo sito e puoi contattarlo tramite soft spam. Il miglior programma per fare Email Marketing? Senza ombra di dubbio Mailchimp.

E i Social? Bè, l’importanza dei Social è semplicemente ovvia. Questi strumenti nascono come nuovi mezzi di comunicazione, allora non c’è luogo migliore per promuoversi e relazionarsi con potenziali o vecchi clienti di Facebook o Instagram. Tramite i Social è possibile ascoltare l’opinione e i bisogni dei clienti, stringere con loro un rapporto più umano, trovare soprattutto nuovi clienti attraverso le inserzioni. La raccomandazione è sempre la stessa: non lanciarsi dovunque ma scegliere attentamente i Social Network da utilizzare in base a quello che è il target di utenza del proprio business, questo perché ci sono Social e Social a seconda di tantissime caratteristiche: l’età del cliente tipo, la nazionalità, se si tratta di un consumatore finale o di un distributore di beni. Senza considerare questo, il Social Media Marketing rischia di fare più male che bene al tuo brand.

Conclusione.

Fidelizzare i clienti è decisamente importante! Come farlo non è così complicato ma bisogna saper usare due strumenti decisivi come le mail commerciali e i Social. Tu quale utilizzi per far tornare a comprare i tuoi clienti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *