
Molte di quelle aziende che si avvicinano al mondo del web, nel 2021, pensano di farlo limitandosi ai Social Network. Niente di più sbagliato, guardando al fatto che creare un sito web sicuramente offre opportunità diverse e molto più ampie. Oramai, a prescindere dalle dimensioni aziendali, chiunque può trarre beneficio da un website.
Partendo dal presupposto che oggi chi è sul web ha molto più successo di chi non c’è, semplicemente bisogna essere online perché ogni utente, quando ha bisogno di qualcosa, cerca info sul web. Prima poteva essere raro fare una ricerca su internet per capire come soddisfare un bisogno, oggi invece fa parte della routine. In questo modo internet diventa una vetrina dove vince chi riesce a mostrarsi per primo e differenziarsi dai competitors.
Creare un sito web per branding.
Ho detto migliaia di volte di come il Content Marketing debba essere di qualità. Creare un sito web vuol dire anche creare contenuti per questo e dei contenuti di qualità attirano maggiormente il cliente, mettendo in moto un processo di crescita in credibilità e autorevolezza del brand. Solo dopo lo sviluppo del sito devono venire i mezzi di promozione come Facebook e Instagram.
In tutto questo, ribadisco anche oggi come il ruolo fondamentale lo ricopra la SEO, senza la quale nessun sito può essere raggiunto dall’utenza nelle ricerche tramite le parole chiave più consone. Ovviamente vanno fatte valutazioni a seconda della portata del business e da questo dipendono le scelte in ottica di SEO: un’attività che punta sul Local Marketing ha bisogno di altri strumenti rispetto a un’impresa che punta a vendere in tutto il mondo.

Creare un sito web nel 2021 vuol dire puntare su un guadagno sicuro. Nel medio e lungo termine, investire online porta risultati irraggiungibili altrimenti, aprendo una finestra sul mondo per una PMI o un libero professionista.
Conclusione.
Soprattutto in un periodo come questo, dove l’economia italiana è messa a dura prova dalla crisi legata alla pandemia, investire online è l’unica risposta. Questo perché, praticamemte, l’azienda tradizionale è destinata a soccombere e solo chi sa stare al passo coi tempi può venirne fuori.
La digitalizzazione non è più un’opzione, bensì è la scelta ovvia che ognuno è portato a fare. Non puoi inziare che dal creare un sito web fatto per bene e che rispetti le esigenze del tuo business.