
Come ho già detto in passato, il Covid rappresenta un’opportunità di digitalizzazione come non ne avevamo mai avute in Italia. Il Bel Paese è uno degli stati maggiormente sotto sviluppati dal punto di vista digitale. Solo adesso molte PMI cercano di mettersi a passo coi tempi, la strada però è lunga e la competizione forte. Tuttavia solo le imprese online hanno dimostrato, durante la pandemia, di poter fronteggiare bene la crisi; ma a parte questo, perché davvero il digital è la risposta a tutto e come rende vincente un’impresa?
Perché le imprese online?
Grazie a un website, alle presenze sui Social Network, l’azienda può comunicare direttamente con il cliente e così sviluppare e poi controllare la brand reputation. Ovviamente, grazie a internet può fare anche Marketing D2C, una delle più importanti tendenze registrate nel 2020.

Oltre alla possibilità di vendere, la cosa più importante per le imprese online, secondo me è la brand reputation. Ormai chiunque possiede uno smartphone, se non tutti davvero una percentuale vicina al 100%; così tutti, prima di effettuare un acquisto, cercano notizie su internet riguardo il prodotto e l’azienda. Recensioni, feedback e influencer veicolano l’utente verso determinate scelte. Solo attraverso un sito internet responsive e delle presenze Social, la PMI può trasmettere i propri valori e dare informazioni.
Ecco perché, molto semplicemente, le imprese online sono quelle vincenti nel 2021: perché ormai nessuno guarda più la televisione e il Marketing tradizionale, senza quello digitale, non serve più a niente. I nuovi mezzi di promozione sono quelli che aprono una finestra sul mondo e permettono di raggiungere milioni di persone a basso costo.
Conclusione.
Sei il titolare di una PMI? Non puoi fare a meno di fare di questa un’impresa online.
Il perché è semplice e te l’ho spiegato nel paragrafo precedente: il mondo intero è digitalizzato e tantissimi dei tuoi concorrenti sono riusciti a non accontentarsi più di essere imprese locali, quanto meno sono riuscite ad allargare il proprio business all’hinterland e guadagnare nuovi clienti, solo grazie al web.
Quali le accortezze di cui tenere conto? Hai bisogno di affidarti a persone che sappiano cosa fanno. Non puoi permetterti di improvvisare, la strategia e la programmazione sono la base del successo nel Marketing digitale. Ecco quindi un sito responsive, con una forte SEO, molto Content Marketing e profili Social adatti al business che ti permettano di apparire nella SERP di Google.
Sei pronto a cominciare?