Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Content Writer, quali skills deve possedere?

Il successo nel Marketing Digitale dipende molto dal contenuto e per questo quella del Content Creator è una figura molto ricercata. I contenuti possono essere, fondamentalmente, di due tipi: immagini e testi. Recentemente ho spiegato perché avere un blog è tanto importante e in altre occasioni abbiamo parlato anche di Copywriting. Da quegli articoli avrai facilmente dedotto che non puoi fare da solo ma necessiti di un Content Writer. L’inganno da parte di persone che improvvisano è dietro l’angolo, come fare allora a scegliere la persona giusta?

Come scegliere il Content Writer giusto?

Io personalmente mi occupo di cose piuttosto diverse e gestisco, al momento, tre blog. Dietro il mio lavoro c’è molta ricerca e molto studio, sicuramente questo è il punto di partenza. Poi vengono delle capacità, delle skills che un Content Writer deve possedere.

L’esperienza è un fatto che può fare la differenza. Si può essere bravi a scrivere in generale, ma il Copywriting non ha nulla a che vedere con il giornalismo. Valutate quindi le esperienze professionali passate, prima di assumere un professionista controllate il suo portfolio e lasciategli fare domande. Le domande sono molto importanti, un vero professionista guarderà attentamente al tipo di lavoro che si richiede e al carico di lavoro, questo a prescindere dal campo.

Scegliete sempre una persona interessata a quello che fate. Quando si tratta di questo lavoro è importante, dal mio punto di vista, che la persona che crea un contenuto scritto si diverta nel farlo. Il motivo è semplice, una persona annoiata non fa bene il suo lavoro. Questo fattore influirà soprattutto sui risultati a lungo termine!

Un errore potrebbe essere guardare troppo al prezzo che vi si propone. Sarebbe semplice credere che una persona che vi offre il lavoro a un prezzo inferiore lo faccia meno bene. Il discorso è molto più ampio. Questo genere di lavoro prevede una combinazione fra ore spese per imparare e ore che si spenderanno per lavorare. A seconda del luogo e i relativi costi ogni persona sa quanto farsi pagare.

Fra il tempo di scrittura e quello di revisione, infine, bisogna giudicare la persona che avete davanti. Un professionista, a costo di lavorare di notte, deve trovare sempre il modo per terminare un lavoro nei tempi stabiliti.

Conclusione.

Lo strumento che può aiutarvi di più per capire se la persona che avete davanti fa al caso vostro, è il portfolio, già citato qualche verso fa. Inoltre potete capire se un Content Writer fa al caso vostro anche dai Social Network. Sia Facebook che Instagram, in maniere molto diverse, danno la possibilità a una persona di descriversi. Valutate se una persona usa una scrittura persuasiva e se è attento alla minima quantità efficace.

Buona fortuna con il reclutamento del vostro Content Writer.

6 risposte

  1. I got what you intend,bookmarked, very decent website.

  2. Very interesting details you have noted, appreciate it for putting up.

  3. chwilówki online ha detto:

    I reckon something truly special in this website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: