Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Strategia Social Media per le PMI

In Italia c’è ancora chi si chiede se il Social Media Marketing sia utile solo alle grandi aziende o se piuttosto possa servire alle PMI. In un’ottica di digitalizzazione, ormai passo imprescindibile per chiunque, lavorare sui Social, professionalmente, è indispensabile per chiunque. Così anche per le piccole e medie imprese è necessario promuoversi sulle piattaforme, sempre seguendo attentamente una strategia Social Media. Sono infatti strumenti potentissimi ma che, se usati male, possono addirittura ledere all’immagine di un’impresa. Come fare quindi?

Da dove deve partire una corretta strategia Social Media?

Partiamo dallo specificare perché i Social Media.

  • Ci sono tutti, praticamente, quindi nessun posto è migliore per raggiungere il tuo target di utenza;
  • Ormai chiunque, fra le prime azioni che compie nella giornata, è attivo sulle piattaforme;
  • Puoi mostrare i vantaggi delle tue offerte molto comodamente e, soprattutto, fidelizzare i clienti;
  • Sui Social puoi studiare agevolmente i tuoi competitors, dunque provare a migliorare l’offerta.

Non c’è dubbio, però, che il compito principale sia fidelizzare e creare un rapporto diretto con i clienti. Per questo serve una strategia Social Media, un metodo di lavoro dal quale non si deve prescindere. Quali le tappe fondamentali, i momenti imprescindibili nel lavorare sui Social Media?

  1. Stilare un calendario editoriale Social;
  2. Creare e condividere post di qualità e originali;
  3. Rispondere, sempre, agli utenti;
  4. Porre loro quesiti e così coinvolgerli;
  5. Ricorrere, magari, a influencer.

Conclusione.

Lavorare in quest’ambito, anche con la giusta strategia Social Media, non è agevole. I Social Network sono in continua evoluzione e perciò è necessario aggiornarsi in continuazione perché quello che oggi funziona domani potrebbe risultare superato. Come detto in passato, ad esempio, per LinkedIn, esistono molti tool che aiutano il lavoro ma anche per questi c’è bisogno di conoscenze. In sostanza la cosa più importante di tutte, investendo tempo sui Social Media, è non improvvisare. Per questo motivo ti consiglio sempre di affidarti a un professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: