Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Sito internet, l’elemento fondamentale del Digital Marketing

Qual è l’arma più forte per fare business online? La risposta che chiunque vi darebbe è un sito internet professionale! Allo stesso modo in cui una bella vetrina attira i passanti verso un negozio, così un bel sito attira utenti. Perché è da considerarsi tanto importante? Nel 2020, soprattutto dopo le vicissitudini legate alla pandemia tutti vogliono essere online e promuovere i propri servizi. Questo è quel processo che si definisce digitalizzazione la quale, senza un website in grado di essere funzionale per il Marketing Digitale, può rivelarsi inconcludente. A dire il vero la tecnologia non aspettava il Covid per cambiare il modo di agire della gente; da anni ormai chiunque ha bisogno di qualcosa cerca informazioni su internet e allora chi offre un servizio ha bisogno di un sito professionale e navigabile da qualunque dispositivo.

Quali vantaggi pratici porta un sito internet?

  1. Innanzitutto maggiore visibilità per l’azienda o il libero professionista;
  2. Fiducia dell’utenza nei confronti dell’azienda, la quale finisce per mostrarsi molto più vicina di prima a chi ne ha bisogno;
  3. Contenuti di qualità, magari attraverso un blog, danno una maggiore impressione di professionalità.

Ma perché il sito internet porti a questi vantaggi hai bisogno di alcuni elementi, alcuni fondamentali altri magari di meno, senza i quali non riuscirai a raggiungere il tuo scopo.

  1. Ovviamente, per prima cosa hai bisogno di un dominio e un hosting. Il dominio è il nome del sito: deve rappresentare quello che fai; essere facile da ricordare; preferibilmente più originale possibile. Il dominio occuperà un posto in uno spazio internet, questo è l’hosting. Spesso si possono acquistare insieme, ad esempio su Aruba, e a un prezzo veramente basso.
  2. La Homepage. Non può esistere un sito che non ha una! C’è bisogno che sia aggiornata di continuo e che, preferibilmente, contenga un testo per l’indicizzazione sui motori di ricerca.
  3. Chi siamo. Questa sezione presenta il brand al pubblico, è fondamentale perché l’utenza abbia ben chiaro cosa fai.
  4. Call to Action. Vuoi che il pubblico faccia un azione in particolare? Non puoi prescindere da una CTA. Fai attenzione a un aspetto di cui ho già parlato, un designer, per deformazione professionale, ti potrebbe suggerire un colore sbagliato per questa. Ricordati di leggere, a proposito, di quale colore deve essere una CTA di successo.
  5. Perché il cliente dovrebbe sceglierti. Parla del tuo metodo e dei tuoi porti forti, dai una motivazione all’utente per puntare su di te.
  6. Collegamenti Social. Ormai i Social Network sono diventati fondamentali per un’azienda, soprattutto se, intelligentemente, vuoi puntare su una strategia di Inbound Marketing per raggiungere l’utenza.
  7. Infine la SEO. L’indicizzazione sui motori di ricerca è fondamentale perché un sito internet possa raggiungere gli utenti. Un’attività efficace di Search Engine Optimization porterà importanti risultati sul medio-lungo periodo e solo questa attività potrà permetterti di comparire nella SERP di Google.

Conclusione.

Possedere un sito internet ormai è una priorità. L’unico problema è che svilupparne uno non è cosa da tutti, per questo hai bisogno di un freelance che ti aiuti in questo e che utilizzi i migliori programmi per il tuo bene. Io, ad esempio, sono specializzato nello sviluppo di websites con WordPress, con Woocommerce per quanto riguarda i siti e-commerce. Perché dovresti scegliere questi? I siti WordPress sono fra i meglio indicizzati del web, molto personalizzabili e con una forte struttura anti-virus e anti-spam. Woocommerce, che tecnicamente è un plugin, presenta gli stessi vantaggi di un normale sito WordPress e, diversamente da altri CMS, come Shopify, non prevede abbonamenti per continuare a tenere aperto il sito.

Vuoi aprire un sito e non sai da dove iniziare? Contattami.

2 risposte

  1. berkey ha detto:

    I like the valuable info you provide in your articles. I will bookmark your blog and check again here frequently. I am quite certain I’ll learn many new stuff right here! Best of luck for the next!|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *