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Il packaging e la sua importanza ai tempi del Covid

C’è una cosa che è sempre stata importantissima, oggi però lo è ancora di più, in un periodo di Covid e commercio online. Di cosa sto parlando? Mi riferisco al packaging, strumento fondamentale negli aspetti visivi del Marketing Digitale. La definizione che inquadra questo termine è la modalità di confezione di un prodotto, studiato in funzione della vendita dello stesso.

Quali caratteristiche per un packaging di successo?

In epoca di Social Network e Advertising, l’aspetto è divenuto fondamentale nella vendita della merce. Una grafica attraente, che sia più oggettivamente possibile bello da vedere, allegro e, se il tipo di merce lo permette, che richiami alle origini del prodotto, che sia attenta alla scelta dei colori; tutti aspetti fondamentali per il successo.

Oggi le persone sono sempre più sensibili di fronte ai problemi ambientali e alla salute. Per questo vanno sempre di più i materiali riciclabili, biodegradabili, vegetali, questo diventa un motivo di promozione. Allo stesso modo, laddove si tratti di vendita di alimentari, dare risalto al BIO, se possibile, può rivelarsi decisivo quando il biologico è un aspetto che attrae molto i leads.

Un esempio vincente e interessante.

Da un po’ di tempo mi sono imbattuto in una battaglia singolare ma comunque importante. Tutti abbiamo avuto, qualche volta, un problema con il tempo di cottura della pasta. Hub09 Brand People ha voluto lanciare una provocazione che rendesse più esplicito il malcontento di chi è stanco di non capire quanti minuti servono per cuocere la pasta: Movimento Grandi Minuti.

Garofalo non ha esitato a raccogliere la sfida e creare un packaging nuovo in edizione limitata, dove il tempo di cottura occupa grande spazio frontalmente. La grafica della scritta è stata progettata da un utente e in questa maniera l’azienda ha dato, semplicemente, grande ascolto ai clienti.

Un’iniziativa simile fa capire come un’azienda può migliorare la sua reputazione, anche e soprattutto online, con un piccolo sforzo.

Conclusione.

Tutti quelli che dicono che l’estetica conta poco, purtroppo, mentono! Il packaging, tra gli strumenti di Marketing sia tradizionale che digital, è uno degli strumenti più importanti. In quest’articolo ecco un esempio pratico di come un’azienda possa fidelizzare i clienti e guadagnarne di nuovi, semplicemente, rinnovando la confezione dei prodotti che vende!

2 risposte

  1. berkey ha detto:

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