Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Il valore dei Social Network per le aziende

Ormai i Social Network hanno assunto l’immagine, quanto meno professionalmente parlando, di uno strumento di Marketing e vendita online. Limitare, però, il discorso a questi aspetti rischierebbe di non rendere bene l’idea di quelle che sono le reali potenzialità di questo potentissimo strumento. Allora qual è il reale valore dei Social Network per un’azienda, dunque perché un’impresa dovrebbe, assolutamente, esservi presente?

Il reale valore dei Social per una PMI.

  1. Favorire relazioni, da sviluppare nel medio-lungo periodo, fra utente e azienda.
  2. Velocizzare tutti i processi che portano un utente a diventare un cliente.
  3. Digitalizzare l’azienda, fattore divenuto decisivo soprattutto con il Covid.

Nello specifico, veniamo al primo punto.

Ormai tantissime PMI utilizzano Facebook, e le altre piattaforme, per comunicare con potenziali clienti e studiarli. I Social, infatti, registrano un livello di coinvolgimento superiore rispetto ai vecchi canali di promozione, creando una relazione più diretta e umana. Gli insights ti permettono di conoscere varie informazioni sui tuoi interlocutori Social, ad esempio la provenienza, l’età, il sesso, tutte informazioni che bisogna conoscere per ottimizzare l’offerta.

Il secondo punto concerne, semplicemente il funnel d’acquisto.

Ormai il valore dei Social forse più importante è proprio che un utente può diventarvi cliente senza neanche spostarsi dalla pagina aziendale. Una strategia completa, con advertising, Content Marketing, un piano editoriale e, ovviamente, una pagina ben strutturata, può accompaganre l’utente verso la sua esperienza d’acquisto.

Infine la pura e semplice digitalizzazione dell’impresa.

I canali, nel 66% dei casi, sono risultati decisivi per la svolta digitale delle imprese. Alcune aziende addirittura antepongono la creazione di presenze Social allo sviluppo di un website, cosa che personalmente non è condivisbile, ma quel che c’è è che, senza dubbio, i Social Network hanno giocato e giocano un ruolo fondamentale nell’ottica della digitalizzazione delle PMI.

Conclusione.

Perché un’azienda dovrebbe puntare sui Social nel 2020? La risposta, in pratica, risiede nella velocità con cui i processi di vendita si svolgono, nel rapporto che si viene a creare con l’utenza, nell’inevitabile modernizzazione delle PMI. Tuttavia ho spesso specificato che delle presenze Social usate male, una scarsa abilità nel gestire anche recensioni negative per esempio, possono ritorcersi contro. Allora ciò che resta davvero fondamentale è non improvvisare e affidarsi a un professionista, investire nel Social Media Marketing.

4 risposte

  1. Howdy are using WordPress for your blog platform? I’m new
    to the blog world but I’m trying to get started and create
    my own. Do you need any html coding knowledge to make
    your own blog? Any help would be greatly appreciated!

    • Pasquale Calbi ha detto:

      Dear friend, to program on WordPress you don’t need any knowledge of html codes, however it is a difficult program to use. If you need help planning, in a week’s time, your blog would be ready. Email me if you need it. Regards.

  2. berkey ha detto:

    Undeniably imagine that which you stated. Your favourite justification seemed to be at the net the simplest factor to take into account of. I say to you, I definitely get irked while folks think about worries that they plainly don’t recognize about. You managed to hit the nail upon the top as smartly as defined out the whole thing with no need side effect , other folks can take a signal. Will probably be again to get more. Thank you|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *