Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Siti e-commerce e i Social Network

Il commercio online vive un’espansione inarrestabile che, volente o meno, porterà l’azienda tradizionale a soccombere, specialmente dopo il Covid-19. Quindi vengono sviluppati sempre più siti e-commerce, i quali, senza alla base una strategia, però potrebbero risultare solo un grosso dispendio di soldi ed energia. Come fare allora? Un ruolo fondamentale, in un’ottica di Inbound Marketing è da assegnare, senza dubbio, ai Social Network.

I nuovi strumenti di promozione ormai sono fondametali sia per il lavoro di branding, tramite il dialogo fra azienda e utenza, che per la vendita diretta attraverso un vetrina. Inoltre, i Social sono molto importanti anche per la SEO.

Una strategia di Social Media Marketing è un complesso di aspetti interconnessi: scelta dei giusti orari di pubblicazione, conoscenza del settore, qualità di contenuto, una forte attività di customer care.

Detto così sembra tutto facile ma la realtà è che essere presente sul web, per un’azienda che punta a creare un profitto, non è affatto semplice. Un negozio online, infatti, sui Social deve fare molta attenzione a crearsi un’immagine forte, non calare mai la qualità dei suoi messaggi e così matenere una reputazione molto forte. Solo una gestione eccellente potrà consentire a un’azienda di aumentare i suoi clienti e il rapporto con loro.

La presenza dei siti e-commerce sui Social Media per una comunicazione aumentata.

Ormai la comunicazione visiva è diventata una priorità, forse anche più della comunicazione scritta. Le immagini sono diventate strategiche, fondamentali soprattutto su Instagram e Facebook. Per questo è diventato decisivo conoscere programmi di grafica professionali, io nella fattispecie consiglio molto Canva, e avere una base di psicologia dei colori.

Col diffondersi della comunicazione visiva, il Marketing è sfociato nello storytelling, dove le aziende si raccontano agli utenti con messaggi accattivanti.

Un aspetto non trascurabile, anche per i siti e-commerce con presenza Social, sarà sempre il monitoraggio dei dati. Come riuscire a non farsi sfuggire nulla a questo riguardo? Google Analytics e SEMrush sono ottime risorse, come gli stessi insights di ogni singola piattaforma Social. Quel che è certo, a prescindere dagli strumenti utilizzati, è che un’attenta analisi permetterà di migliorare una strategia, facendo in modo che i siti e-commerce possano essere sempre più competitivi.

Conclusione.

Perché anche per i siti e-commerce avere delle presenze Social è tanto importante? Ormai la comunicazione e la promozione di un brand ruota intorno al mondo dei Social Media. Tuttavia mettere in piedi un’attenta strategia di Marketing e farla funzionare non è una cosa agevole e per questo il mio consiglio è quello di affidarsi a un freelance esperto per iniziare a far conoscere il tuo brand e, anche in pochi mesi, iniziare a vendere online.

2 risposte

  1. berkey ha detto:

    Excellent post. Keep posting such kind of info on your page. Im really impressed by your site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *