Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Blog, come monetizzare scrivendo online?

Uno strumento da considerarsi fondamentale nel Marketing Digitale è senza dubbio il contenuto. Ma cosa si intende per contenuto? La definizione che può trovarsi su internet dice di un approccio che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti. Questi devono attrarre il pubblico sul website e le pagine Social al fine di creare una relazione fra l’azienda o il libero professionista e l’utenza. Lo scopo finale, ovviamente, è l’acquisizione di un cliente. La parte più importante del Content Marketing, dal mio punto di vista, è rappresentata dal blog. Perché affermo questo? Perché si tratta dello strumento di base per i post Social stessi e perché trattasi di uno strumento fondametale per fare SEO, quindi per fare in modo che il tuo sito web possa essere raggiunto dall’utenza.

Potrà capitare, però, che tu pensi che scrivere online possa rappresentare una perdita di tempo, perché magari all’inizio i clienti stenteranno ad arrivare. Allora, oggi, ho pensato di spiegarti come potresti usare il tuo blog per monetizzare davvero, sempre nel medio-lungo periodo.

Il blog per fare soldi e non solo SEO.

Ci sono almeno tre modi per sfruttare il più potente strumento di Content Marketing e cercare di monetizzare.

  1. Infoprodotto. Potresti scrivere articoli con informazioni riguardo i servizi che offri, per esempio qualcuno potrebbe aver bisogno di un copywriter e allora tu potresti dirgli come può guadagnare con un blog. Così ecco che potresti convincere l’utenza a usufruire della tua sapienza.
  2. Pubblicare con una cadenza precisa. Pubblicare un articolo una settimana e quattro quella dopo, epr esempio, non è producente. È sempre consigliabile seguire un programma e rispettarlo per tenere sempre aggiornato il blog.
  3. Creare una mailinig list e una community. Con il primo strumento potresti riuscire a raccogliere un determinato target di pubblico, con il secondo potresti vendere agli iscritti alla tua mailing list corsi, lezioni o consulenze.

Conclusione.

Il mio obiettivo, in quest’articolo, è spiegarti la vera importanza di un blog, che non è solo nell’indicizzazione del sito, come molti possono credere, ma è molto strumentale anche per la vera e propria vendita del bene o servizio.

I consigli finali, per cui certamente capirai che lanciarti al buio nel mondo del blogging sarebbe controproducente, sono i seguenti.

Studia bene come scrivere qualcosa in maniera persuasiva e sfrutta quei tools come Yoast, i quali possono guidarti nella scrittura online; soprattutto per evitare di scoraggiarti di fronte al breve periodo, presubilmente avaro in termini di guadagno, aiutati e investi nell’advertising, nel lungo periodo, invece, ci penserà il duro lavoro a portare soddisfazioni.

2 risposte

  1. berkey ha detto:

    Hmm is anyone else having problems with the images on this blog loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.|

    • Pasquale Calbi ha detto:

      Dear friend, in my tests I never encounter any problems and from speed tests the site is always fast enough. Regards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *