Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Aziende su internet. Come crescere davvero?

Una certezza ormai deve, o dovrebbe, appartenere a tutti: se non sei online non sei praticamente nessuno! Avere un bel negozio, poter contare sul passaparola degli amici, tutto utile ma niente in confronto al web. Ecco perché le aziende su internet sono sempre di più, così come i consumatori che acquistano sempre di più davanti a un computer o con lo smartphone in mano.

Durante il lockdown la tendenza è cresciuta in maniera vertiginosa, tanto che il Web marketing si è imposta come soluzione al problema. Le aziende presenti online non hanno risentito della quarantena e così hanno continuato a fattturare, chi invece non vi era presente si è preoccupato di iniziare ad esserlo.

Quanto è importante importare le aziende su internet?

Mentre molti restano fermi il mondo continua a girare e viaggiare verso chi si digitalizza. Persino chi ha deciso di farsi da solo un piccolo sito registra risultati che altrimenti non potrebbe permettersi. La crescita delle aziende su internet passa per il Customer Care, la promozione del brand sui Social Media, tutto legato a un website che altro non è se non un trampolino di lancio. Ma quali le caratteristiche fondamentali per un buon sito internet?

Come deve essere un website funzionale?

Io quando costruisco un website, cosa che già ho fatto più volte tramite WordPress, penso per prima cosa all’usabilità del sito. Un visitatore non deve avere difficoltà a spostarsi all’interno della pagina web. Quindi il percorso deve essere finalizzato, fin dall’inizio, al raggiungimento del fine, solitamente la vendita di un bene o un servizio. Per questo è importante inserire link interni che guidino la visita dell’utente e lo spingano a continuare a visitare piuttosto che abbandonare il sito.

Infine un sito internet deve, necessariamente, essere responsive. Cosa vuol dire? Un sito responsive è un sito pensato per la navigazione da mobile. Questo è un punto decisivo nel discorso in quanto, ormai, circa l’80% delle visite a un website avvengono tramite smartphone. Quindi è ovviamente importante che il lavoro sia pensato in questa direzione, se fosse diversamente la pagina rischierebbe di non essere navigabile e quindi non registrerebbbe un numero sufficiente di visite o, quanto meno, ci si troverebbe di fronte a una percentuale di frequequenza di rimbalzo enorme.

Conclusione.

Ho spiegato perché un sito web è così importante per quegli imprenditori che intendono portare le proprie aziende su internet e come deve essere un buon sito nella sue caratteristiche fondamentali.

Programmare un sito non è una cosa troppo semplice e uno degli errori peggiori che si possano commettere è quello di improvvisare lo sviluppo. Se pensi di aprire un sito vetrina o e-commerce hai avuto un’ottima idea e ritengo che questo sia il momento giusto per farlo, se cerchi una mano invece puoi contattarmi. La soluzione migliore per te, al prezzo migliore e in tempi brevissimi, è a portata di mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *