Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Più followers sui Social, ecco come riuscirci davvero!

Fra gli obiettivi di un Social Media Manager può esserci senza dubbio quello di portare più followers alle pagine Social aziendali. Di certo questo fatto non deve mai rappresentare un chiodo fisso, perché anche molti utenti che ci seguono possono valere davvero poco senza coinvolgimento. Tuttavia più followers vogliono dire più visibilità per il brand, per il blog, quindi per il website, dunque più lavoro e più guadagno!

Come puoi riuscire allora a raggiungere questo scopo? Varie opzioni possono dare vita a un’unica strategia trasversale che, con impegno e pazienza, certamente daranno risultati.

Eccoti quelli che secondo me sono, introduttivamente, i punti salienti:

  1. Avere uno stile inconfondibile
  2. Non comprare followers
  3. Darsi un obiettivo e perseguirlo coerentemente
  4. Non trascurare i profili
  5. Fare advertising
  6. Essere presenti solo sui Social affini al proprio business

Nel dettaglio, tutti gli aspetti non trascurabili per riuscire ad avere più followers.

Il punto di partenza è senza dubbio creare un’immagine precisa per la propria azienda, sia sui Social che sul sito. Tratta solo tematiche in cui sei forte e prova a distinguerti dai competitors provando a migliorare la loro offerta. Ma come distinguersi sui Social? Utilizza bene il linguaggio, le immagini e i colori!

Non sono l’unico a sconsigliare di acquistare utenti. Avere più followers è utile, ho spiegato perché, tuttavia se questi non interagiscono con i post allora non servono a niente.

Studia una srategia e non improvvisare. Ho già parlato spesso di questo argomento, sottolineando come per il Social Media Marketing sia importante avere un piano editoriale da seguire.

Quindi veniamo al fatto che non c’è di peggio che avere profili su vari Social e lasciarli vegetare: è meglio non essere presenti che trascurare i profili. E qui torniamo al piano da seguire, pubblica regolarmente contenuti che siano di qualità e originali; rispondi ai commenti e ai feedback anche e soprattutto se sono negativi.

In passato ho sipegato di quanto può essere importante l’advertising su Social Network come Facebook. Investi anche pochi Euro per raggiungere un determinato target di pubblico. Allargando il tuo bacino di utenza in questa maniera, otterrai più commenti e like, quindi visibilità finché il pubblico aumenterà naturalmente.

Infine è importante conoscere le piattaforme e capire quale effettivamente può essere utile per il tuo business. Questo sempre per evitare il rischio di essere presenti sui Social ma tenere fermo il profilo per mancanza di materiale da pubblicare.

Conclusione.

Quest’articolo non possiede formule magiche per avere più followers sui tuoi profili Social, perché d’altronde chi vuole farti credere che sia facile come schioccare le dita non fa altro che mentire. Tuttavia queste regole illustrate sono fondamentali per riuscire a raggiungere l’obiettivo che solo il tempo e il lavoro ti faranno raggiungere.

Se ritieni di aver bisogno di consigli, chiarimenti o collaborare non esitare a contattarmi, sarò felice di darti ascolto.

2 risposte

  1. berkey ha detto:

    I think that what you wrote made a lot of sense. But, what about this? suppose you were to write a awesome headline? I mean, I don’t want to tell you how to run your blog, however what if you added a title to maybe grab people’s attention? I mean %BLOG_TITLE% is kinda plain. You might peek at Yahoo’s front page and note how they create news titles to grab viewers interested. You might try adding a video or a related pic or two to grab people interested about what you’ve got to say. In my opinion, it might make your blog a little livelier.|

    • Pasquale Calbi ha detto:

      Dear friend, thank you for your criticism. On the title I try to use persuasive terminology, my blog is in Italian and maybe English gives a different aspect to everything. About the pictures why do you think they are not suitable? Regards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: