Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

TikTok. È possibile monetizzare e come?

Dopo essere stato vietato in più Paesi in giro per il mondo, TikTok ha un futuro un po’ più incerto. Quel che resta, tuttavia, è che alcuni dei suoi utenti hanno acquisito una tale notorietà che sottovalutarlo resta impossibile. Questo Social Network ha importanti potenzialità che possono aiutarti a guadagnare soldi in maniera agevole. Ma partirei dal porsi la domanda del perché puntare proprio su questo Social e non su altri.

  1. Nonostante abbia “solo” 40 milioni di utenti, registra una continua crescita. Questo fatto lascia presagire che il bacino di utenza sarà sempre più grande per i Marketers.
  2. Dove ci sono novità ecco che brand e influencer si lanciano per raccogliere nuovi consensi e, cosa che più ti dovrebbe interessare, collaborazioni.

Come impostare la giusta strategia su TikTok.

Non puoi pensare di creare un profilo professionale su TikTok ed essere competitivo il giorno dopo, qui come su ogni altra piattaforma ci vogliono una strategia e pazienza.

Vengo ad illustrarti da dove partire:

  1. Crea il tuo brand. Decidi che genere di video pubblicare, tenendo presente che dovrai essere coerente nel tempo.
  2. Su TikTok, come su qualsiasi altro Social, i contenuti sono tutto. Guarda alla qualità e postane di originali.
  3. Devi andare alla ricerca dei tuoi followers. Studia profili congeniali al tuo così potrai capire cosa vogliono i tuoi potenziali followers.

Una volta curati questi tre aspetti potrai pensare a come massimizzare il guadagno derivante dalla tua attività.

Come fare a guadagnare.

Diventare influencer, professione di cui ho già parlato in passato, è una cosa molto in voga. Molte aziende sono sempre alla ricerca di persone, molto abili nel Social Media Marketing, che promuovano i prodotti e servizi che offrono.

Un altro mezzo particolarmente potente è rappresentato dall’advertising, forte qui come su tutti quanti i Social.

Altra opzione è il merchandising. Alcuni utenti divenuti particolarmente noti hanno pensato di creare una propria linea di prodotti da offrire all’utenza.

Ancora ecco la possibilità di sfruttare la piattaforma per mostrare in video il proprio talento, così come avviene spesso anche su Youtube.

Dulcis in fundo ecco la possibilità di utilizzarlo per vendere consulenze.

Conclusioni.

Dire oggi se TikTok diverrà o meno un Social Network tanto grande e popolare non ci è dato sapere, vista l’aria che gli tira intorno ultimamente. Di certo c’è che un potenziale di crescita e di utilità per il Digital Marketing è piuttosto evidente.

Personalmente ritengo che, qualora tu avessi un’idea di business che possa approfittare di una delle strategie di guadagno che ho appena esposto, faresti bene a lanciarti su questa nuova piattaforma e provare ad anticipare i tuoi competitors.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *