Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Crowdfunding: i nuovi business e il Marketing Digitale!

C’è un nuovo business che sta spopolando sempre di più nel mondo occidentale. Parlo di una ricerca di investitori che sostengono un progetto per essere poi ripagati con gli interessi: il Crowdfunding!

Ma hai davvero ben chiaro di cosa sto parlando? In pratica trattasi di un finanziamento collettivo, un gruppo di persone utilizza le proprie risorse monetarie per sovvenzionare altre persone o un’organizzazione nella realizzazione di progetti. In altri termini è un microfinanziamento. Se, per esempio, il progetto in questione riguarda un palazzo in centro a Milano, alla vendita dell’immobile i finanziatori (precedentemete assicurati da contratto), ricevono la loro quota di ricavato proporzionale all’investimento fatto.

Seppure vada molto di moda come genere di attività, anche il Crowdfunding ha subito l’impatto della crisi legata al Covid-19 che però, come detto diversi articoli fa, può rappresentare un’opportunità.

Crowdfunding: donazioni e ricompense.

La crisi ha reso più complicato, per le aziende operanti nel campo, reperire denaro di base. Ecco allora due soluzioni intelligenti:

  • Le donazioni. Tramite campagne online, ecco la raccolta di fondi a fondo perduto per la realizzazione prettamente di progetti dal forte impatto sociale.
  • Le ricompense. In base al finanziamento offerto ecco una ricompensa ma non monetaria.

L’ingresso del Marketing Digitale è scontato. Ho accennato alle campagne online, quale mezzo è migliore del Social Media Marketing? Ovviamente la risposta è nessuno! Un progetto stimolante presentato sui canali Social, dove trasmettere tramite i post un coinvolgimento emotivo può garantire un incontro tra azienda e investitori.

Il connubio fra Crowdfunding e Social Media Marketing avrebbe il valore di far crescere entrambi i mondi. Il primo avrebbe un veicolo per trovare più facilmente fondi; l’altro si arricchirebbe per via dell’advertising e così i freelance interpellati.

Conclusioni.

Hai un’attività del genere e hai bisogno di una mano sui Social Media? Io sono qui per questo, non esitare a contattarmi. Se invece sei interessato al mondo del Crowdfunding ma non sai da dove iniziare posso consigliarti un sito finalizzato alla ricerca di investitori.

4 risposte

  1. berkey ha detto:

    There is certainly a great deal to learn about this topic. I love all the points you have made.|

    • Pasquale Calbi ha detto:

      Dear friend, it is a field that is still a bit in the making but with enormous potential. Regards.

  2. Remarkable! Its in fact remarkable paragraph, I have got much clear idea concerning from this paragraph.|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: