
IL Covid-19 non ha colpito solamente l’economia ma anche le strategie di Marketing. La maniera di vivere delle persone è parecchio mutata ma resta la necessità delle aziende di fare buon Marketing per mantenere forte la propria presenza online.
I migliori veicoli per farsi conoscere online restano determinati strumenti. Così, a maggior ragione durante il lockdown, website, piattafiorme e-commerce e canali social sono stati fondamentali per mantenere in vita le aziende.
Gli utenti, contemporanemante, hanno aumentato esponenzialmente l’utilizzo di internet, mettendo le basi per strategie future e per la digitalizzazione delle PMI indietro nel processo tecnologico.
Ma quali i mezzi per raggiungere il proprio pubblico e farlo sentire coinvolto? Chiariamo le idee a riguardo in pochi punti, così che potrai facilmente porre le basi per una strategia efficiente.
Il customer care per rafforzare la presenza online.

- Sarà fondamentale tenere sempre d’occhio la qualità! Non è importante che si faccia riferimento a dei contenuti per i Social Media o al posizionamento del website sui motori di ricerca. Quel che resta è l’importanza che c’è nel garantire sempre e comunque la qualità nelle fasi che avvicinano l’utenza al brand. A questo proprosito sarà fondamentale avere un sito responsive, veloce e ben indicizzato.
- Fare della relazione con i leads il punto di partenza della propria strategia di Marketing. Per rafforzare la propria presenza online il cliente è importantissimo! Allora bisogna studiarlo e capire come essergli utile. Ma come imparare a relazionarsi con il cliente? Ne ho già parlato, in parte, nell’ultimo articolo ma quello che vale la pena ripetere già qui è che bisogna partire dall’instaurare una forte relazione con il possibile cliente. Tale esigenza sarà facilmente soddisfacibile con il Social Media Marketing.
- Essere sempre chiari nell’informare e tenere d’occhio le reazioni dei clienti. L’utenza ricerca informazioni sull’azienda online. Perciò mantenere aggiornate le informazioni riguardanti l’azienda, attraverso Google, il sito web, i canali social, deve diventare una priorità. Infine, un’altra cosa decisiva sarà monitorare le reazioni dell’utenza. Perciò occhio alle recensioni e agli insights.
Come vedi bastano davvero pochi punti per provare a migliorare la propria presenza online e avere un occhio di riguardo per i clienti. Sei pronto a fare del tuo meglio per questa parte fondamentale del Web Marketing?