
Al fine di poter progettare al meglio una corretta strategia di Marketing è fondamentale conoscere i propri buyers. Con questo termine si intendono i destinatari della nostra offerta, i potenziali clienti. Raccogliere più informazioni possibile sarà l’arma giusta per riuscire in questo compito prioritario.
Un modello per individuare i buyers!
Nei primi decenni del ‘900, il grande sociologo Max Weber iniziò a parlare di Persona tipo all’interno della sua teoria sull’Autorità carismatica. Parte da così lontano un’analisi di vari canali utili per scoprire le sfaccettature e i caratteri del tuo potenziale cliente, ma quali sono questi canali?

- Le interviste ai clienti. Tramite queste puoi conoscere pensiero e abitudini dei leads. Puoi effettuare interviste dal vivo o tramite le moderne tecnologie;
- L’utilizzo dei sondaggi. Possono proporsi sondaggi, comodamente, tramite Google Forms;
- Presenziare a forum. Dove sarà possibile stare a contatto con potenziali clienti e ascoltarne le esigenze;
- Quindi utilizzare profili Social Media aziendali. Grazie a questi potrai comprendere di cosa parlano gli utenti e così conoscere le loro esigenze e quindi provare a offrire una soluzione;
- Conoscere e saper usare tools connessi ai Social Media. Tramite questi, per esempio, sarà possibile leggere comodamente gli insights e dunque capire se una strategia sta portando o meno i suoi frutti;
- Visitare website autorevoli nel nostro campo. Così facendo potrai essere sempre aggiornato e capire cosa può interessare all’utente medio.
Tutti quanti questi accorgimenti ti saranno molto utili affinché possa analizzare per bene la situazione e studiare il pubblico. Questo perché avere ben presente i soggetti destinatari della tua offerta è di fondamentale importanza. Grazie a tutti questi strumenti potrai conoscere, di ogni cliente le seguenti informazioni fondamentali:
- Aspetti socio-demografici legati all’utente;
- Il tipo di professione esercitata;
- Gli obiettivi e le aspirazioni della tua possibile clientela;
- La personalità;
- I valori e i timori dei tuoi buyers connessi anche a quello che fai tu;
- Interessi e hobbies dell’utenza;
- Quanto sono esposti ai Social Media e alla tecnologia in generale.
Spero che questo mio articolo ti sia di aiuto per questo importante passaggio verso una giusta strategia di Marketing. Se hai dei dubbi lasciami un commento o contattami, trovi le mie informazioni personali qui.