
Il Local Marketing ha la funzione, per un libero professionista, di permettergli di farsi trovare su Google da un pubblico a lui vicino. Generalmente il Web Marketing torna utile soprattutto per chi opera in grandi centri, nei piccoli comuni tutto è molto diverso. Qui, se ad esempio si necessita dei servizi di un avvocato, una persona sa già a chi rivolgersi anche tramite consigli e recensioni di persone amiche. Tuttavia anche in questo caso il mondo digital può essere molto utile laddove, come logico che sia, il professionista voglia acquisire clienti in altri paesi. È proprio per questi che il Marketing Locale esiste.
Local Marketing: come si comporta il cliente?
Nel 2020 una persona con un “problema da risolvere”, prima di cercare una soluzione si concentra sul problema stesso e lo fa, tendenzialmente, su internet. Si documenta, approfondisce l’argomento, compara e poi decide cosa fare.
Opera step by step seguendo un ordine:
- Ricerca di informazioni riguardo la loro necessità
- Valutazione delle diverse opzioni per risolvere il problema
- Procedere contattando il professionista
Ogni utente, inconsapevolmente, svolge queste azioni in sequenza e lo fa diventando sempre più consapevole della questione.
Come far arrivare un utente sul nostro Website?
Per farti trovare, tramite Local Marketing, hai due armi in particolare: i Social Network e Google My Business. Di entrambe ho parlato ampiamente in passato spiegando come la prima può aiutarti ad attirare verso il tuo brand un pubblico targettizzato; la seconda arma invece ti aiuta a comparire nei primi risultati della ricerca intorno a te, completamente gratuitamente.

Di cos’altro hai bisogno?
Una volta lanciato il tuo business sui Social Media e creata una scheda Google My Business hai bisogno di lavorare a soli tre aspetti:
- Contenuti di alta qualità
- Una squeeze page per guadagnare contatti
- Contenuti da inviare ai clienti
Sulla qualità dei contenuti, pubblicabili sia sui Social che su Google e infine da inviare anche via Mail ai contatti abbiamo già parlato ampiamente, quello che non sappiamo è come guadagnare contatti.
La squeeze page è una landing page dove deve essere presente un modulo contatti. Spesso la strategia più funzionante è quella del dare per ricevere, allora si potrebbe offrire un buono sconto o un e-book in cambio di una registrazione.
Ma come costruire una squeeze page efficace e farla funzionare? Ecco tre passaggi semplici e findamentali:
- Individuare e creare un contenuto accattivante su un argomento in particolar modo vendibile
- Creare una pagina dalla struttura forte, leggibile, caratterizzata dalla minima quantità utile
- Generare traffico verso la squeeze page tramite Social Media Marketing ed Email Marketing.
Sono sicuro che se rispetterai questi pochi consigli la tua notorietà crescerà e con impegno guadagnerai anche clienti.