Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Business Online, come crearlo dopo il Covid-19!

Ho già spiegato in precedenza come la crisi che seguirà il Covid-19 potrà essere affrontata dalle aziende tradizionali lanciandosi nel Business Online. Per entrare nel mondo del Web Marketing ci sono almeno quattro fattori che nessuno potrà permettersi di sottovalutare, secondo la mia opinione.

I Social Network e il Business Online

Il 90% degli italiani giudica i Social Network uno strumento particolarmente influente. In realtà non siamo di fronte a un numero molto alto ed è abbastanza assurdo che molti imprenditori, nel 2020, sottovalutino questo mezzo. Ormai i Social Media hanno cambiato il modo di concepire e di fare pubblicità. Le aziende che non sono presenti su Facebook, Instagram, Youtube, Twitter sono da considerarsi obsolete e, tra l’altro, sono anche difficilmente rintracciabili rispetto ai competitors.

Nel terzo millennio l’utilizzo dei Social e la presenza in azienda di un Manager che se ne occupi sono cose imprescindibili.

Il Business Online e i dispositivi mobili

La navigazione su Internet avviene soprattutto tramite dispositivi mobili e questa tendenza è destinata a rafforzarsi. Per questo motivo è fondamentale, per chi possiede o vuol possedere un Website, che questo sia responsive, ovvero navigabile su qualsiasi device.

Un Website che non abbia una versione mobile o che non sia responsive, semplicemente non è visitabile dall’utenza e quindi sarà immediatamente abbandonato dai più.

I metodi di pagamento

Se per il proprio Business Online si decide di creare un E-commerce, è fondamentale che questo, oltre a essere responsive, preveda la possibilità di pagare la merce quanto meno con PayPal e in contrassegno. PayPal è il metodo di pagamento generalmente considerato più sicuro mentre, concedere l’opportunità di pagare alla consegna, ovviamente, incoraggia molto l’acquisto. Chiaramente, riguardo al contrassegno, c’è da dire che con questo metodo è più facile che l’acquisto non venga portato a termine, gravando sulle spese del venditore. Perché il cliente sia scoraggiato a utilizzare questo metodo molti impongono un sovrapprezzo abbastanza gonfio.

In ogni caso l’utilizzo di tutti i metodi di pagamento possibili è molto importante, a volte i visitatori di un sito lo abbandonano quando scoprono che non è presente la modalità di pagamento che preferiscono.

La spedizione

Con i tempi che corrono spedire nel minor tempo possibile sta diventando una priorità. Grazie ad Amazon la consegna in giornata e/o in orario serale stanno diventando un vero must e un punto di forza. Le aziende capaci di fornire questo servizio partono decisamente in vantaggio.

Questi sono quattro, piccoli, dettagli ma infondo si sa che i dettagli sono importantissimi.

Un qualunque aspetto mancante fra la cura della brand identity sui Social, la navigabilità del sito, il pagamento sicuro e la celerità nella spedizione rischiano di affossare sul nascere un nuovo Business Online.

Lasciami un commento se hai trovato interessante e utile questo mio articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *