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Facebook, sai davvero come usarlo per il Marketing?

Facebook rappresenta la piattaforma che ha segnato il declino dei Media tradizionali, i quali hanno lasciato il passo sempre di più ai Social Media. Lanciato sedici anni fa, è il Social Network più utilizzato al mondo con, attualmente, circa due miliardi di utenti. Questa popolarità così imponente non può essere lasciata da parte da imprenditori e professionisti. Così abbiamo assistito a un dilagante utilizzo commerciale di uno strumento che nasce con funzioni specificamente relazionali. Navigando sul Social Network è inevitabile incontrare messaggi pubblicitari, spesso targettizzati, che catturano l’attenzione e spingono a pagine dedicate.

A disposizione di ogni azienda vi è uno strumento fondamentale, Facebook Ads, che permette di creare pubblicità localizzate e indirizzate a un pubblico interessato.

Perché Facebook Ads è tanto importante?

Chi fa Marketing su Twitter e Instagram può fare largo uso di strategie che promettono visibilità a costo zero. Questi due Social Network, tramite un utilizzo diffusissimo di Hashtag e la tecnica di menzionare altri account nei propri post, riescono a raggiungere facilmente un ampio pubblico. Lo strumento tipicamente contraddistinto dal cancelletto esiste su tutte le piattaforme, tuttavia non è utilizzato dovunque con pari frequenza. Facebook rientra tra quelle piattaforme dove questa forma di tag, appunto l’Hashtag, non viene utilizzata per cui per cercare un pubblico più targettizzato gli Ads diventano fondamentali.

Cosa rappresenta Ads

Trattasi di uno strumento che permette di creare annunci pubblicitari. Il Social Media Manager che va’ a creare l’inserzione, figura ormai fondamentale nell’organigramma di un’azienda, sfrutta vari algoritmi che permettono alla piattaforma di avere ben chiari gusti, passioni e abitudini di ogni iscritto. In questa maniera, se la Campagna Ads è curata dettagliatamente, ogni persona interessata all’argomento trattato dall’annuncio potrà essere raggiunto. Questo genere di Advertising si basa sulla logica del Pay for click, si paga solo se ci sono risultati.

Quando utilizzarlo e perché preferirlo ad altri strumenti

Gli annunci di Facebook non hanno un momento migliore di un altro per essere sfruttati. Questo perché possono essere utilizzati per svariati fini. Un’azienda che ha già una pagina e un buon numero di Mi Piace ad essa, potrebbe fare campagna per pubblicizzare un particolare contenuto; chi prima non aveva un Website ed ora ce l’ha potrebbe creare un’inserzione per rimandare persone al sito; chi ha da poco creato la sua presenza sul Social può investire per raccogliere un pubblico targettizzato. Va da sé che ci sono tempi diversi per scopi diversi!

Ma perché Facebook potrebbe essere una soluzione migliore rispetto agli altri Social? La risposta è molto semplice. Senza ombra di dubbio fare Marketing su Instagram può essere meno dispendioso in termini economici. Tuttavia questo conta meno della metà di utenti registrati, ragion per cui vale sicuramente la pena di investire su se stessi non solo in termini di tempo ma anche economicamente.

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6 risposte

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