Stigliano 75018, Italia
info@pc-webagency.it
+39 333 769 4915

Il Web Marketing contro il Covid-19, rimedio alla crisi!

Il Covid-19 sta mandando in crisi l’economia italiana che solo da poco tempo era riuscita a uscire dalla grande recessione dello scorso decennio. La crisi ha iniziato a colpire molti settori fermi ormai da diverso tempo. In tanti sostengono che il Web Marketing aiuterà l’Italia a rilanciarsi perché rappresenta un mezzo proficuo ad ampio raggio. Molte tecniche, come la creazione di un sito, il Social Media Marketing, l’Inbound Marketing, promettono effettivamente di rilanciare le aziende a basso costo; bisogna tuttavia fare attenzione in quanto le attività sul web richiedono pazienza e professionalità, l’improvvisazione sarebbe controproducente. Andiamo a vedere perché possiamo sostenere che ora più che mai questo sia ciò di cui le imprese hanno bisogno.

Perché il Web Marketing?

Già da prima dell’avvento del Covid-19, molte aziende riconoscevano l’importanza del settore per creare brand identity (quasi il 90% dell’impresa italiana era sul web già prima della pandemia). Il destino di questa statistica dovrebbe essere quello di incrementarsi perché, soprattutto ora, le persone saranno sempre più portate a spendere online. L’incentivo rappresentato dal Coronavirus ovviamente ha portato un generale aumento massiccio dell’utilizzo di internet giovando a tutti coloro che, lungimiranti, si erano già messi a passo coi tempi. Quelli che hanno sempre sottovalutato l’importanza del Web, dei Social Media, ora saranno costretti a recuperare terreno e questo può essere il momento migliore per immettersi sul mercato globale.

Come muoversi per entrare in questo mercato

Il Web Marketing offre opportunità diverse a seconda del settore di appartenenza. Chi opera in ambito alberghiero potrebbe, ad esempio, vendere sul proprio sito dei pacchetti omaggio per rilanciarsi un domani; i settori che si occupano della vendita diretta di beni potrebbero aprire un e-commerce, oramai il commercio online è molto diffuso e soprattutto rappresenta l’opportunità di vendere in tutto il mondo.

A prescindere dai settori, chi si accinge a entrare solo adesso in questo mondo trova grossa concorrenza, per cui dovrà studiare i competitors e non lasciare nulla al caso. Questo può avvenire soltanto affidandosi a professionisti, interni o esterni all’azienda.

Creare un business online forte, tuttavia, ha bisogno di tempo e impegno. Dopo aver creato un Website aziendale e dei profili sui Social mirati, lavorato sulla SEO locale e non, un’azienda ha bisogno di diverso tempo per ingranare. Google prende molto in considerazione l’anzianità di un dominio, per cui sono necessarie la pazienza e la perseveranza. Per questo motivo, chi non è ancora presente online, dovrebbe iniziare da subito a lavorare e approfittare di questo periodo di stasi.

All’inizio l’attività di advertising su Google o sui Social Network potrebbe aiutare molto un’impresa a lanciarsi ma a condizione che sia accompagnata da un’adeguata attività SEO.

Questo perché la pubblicità aiuta sì a comparire in ricerche targettizzate, ma solo finché dura. Un lavoro professionale nella ricerca organica invece, a lungo termine, può portare risultati costanti.

Vuoi avviare la tua attività online? Creare un sito veloce e navigabile su qualunque dispositivo? Creare dei profili Social davvero professionali? Farti trovare velocemente dalle persone intorno a te su Google? Contattami.

8 risposte

  1. This is my first time go to see at here and i am really
    pleassant to read all at one place.

    Look into my site … agen Qq (https://www.lakejob.com/user/profile/45128)

  2. best headlamp ha detto:

    I enjoy looking through a post that will make people think.
    Also, thanks for allowing for me to comment!

    • Pasquale Calbi ha detto:

      Dear friend, I think allowing comment is important and especially for me. I have also received criticism of my work and only in this way can I improve in my work. Regards.

  3. berkey ha detto:

    I really love your blog.. Pleasant colors & theme. Did you make this site yourself? Please reply back as I’m attempting to create my own personal website and want to learn where you got this from or just what the theme is named. Thanks!|

    • Pasquale Calbi ha detto:

      Dear friend, everything you see on my site is my doing. I develop sites with WordPress and this specifically with EmpowerWP theme. Regards.

  4. Angelo ha detto:

    Greetings! I know this is kinda off topic however ,
    I’d figured I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa?

    My site addresses a lot of the same subjects as yours
    and I feel we could greatly benefit from each other. If you
    might be interested feel free to send me an e-mail.
    I look forward to hearing from you! Superb blog by the way!

    • Pasquale Calbi ha detto:

      Dear friend, find my contacts in the footer. Write me an email when you prefer and I will be pleased to listen to you. Regards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: